Se usi la bombola gas in cucina non fare mai queste cose: è vitale

Molti utilizzano la bombola a gas per cucinare, soprattutto in vacanza. Ma ci sono cose che non bisogna mai fare o si rischia grosso.

La bombola a gas è un’ottima soluzione quando si è in vacanza e nella casa in cui si alloggia non c’è la fornitura del gas e non si dispone di piastre a induzione. I fornellini elettrici venduti in tutti i negozi di elettrodomestici possono rappresentare una soluzione solo se si e al massimo in due e non si cucina molto.

bombola del gas in cucina
Molti usano la bombola a gas in cucina/Mezzokilo.it

Altrimenti diventano un problema in quanto cuociono le pietanze lentamente e consumano parecchia energia. Pertanto è comprensibile che nelle case delle vacanze molti utilizzino le bombole a gas per preparare il pranzo e la cena. Si tratta di strumenti di per sé sicuri: i problemi nascono nel momento in cui vengono usate in modo scorretto.

Non tutti lo sanno ma, per evitare di correre rischi seri, mai e poi mai bisognerebbe fare certe cose con le bombole a gas. Certi comportamenti, infatti, possono mettere a rischio la nostra sicurezza, quella dei nostri familiari e dei nostri vicini.

Bombola a gas: mai fare queste cose

La bombola a gas è molto utilizzata soprattutto nelle seconde case, durante le vacanze. Infatti consente di cucinare anche senza avere la fornitura di gas ed è più pratica rispetto ai fornelli elettrici che consumano molto e scaldano molto lentamente i cibi. Ma per evitare rischi è assolutamente vietato fare determinate cose con la bombola a gas.

Nella maggior parte dei condomini le bombole a gas sono addirittura vietate in quanto possono anche causare esplosioni se vengono usate scorrettamente. Durante le vacanze molti di noi le usano in quanto sono pratiche e consentono di cucinare normalmente a differenza dei fornellini elettrici che sono decisamente più limitanti e consumano molto.

bombola gas cosa non fare mai
Mai fare certe cose con la bombola a gas/Mezzokilo.it

Tuttavia, per quanto la bombola a gas di per sé possa anche essere sicura, essa può diventare un pericolo se noi la utilizziamo in modo inadeguato. Pertanto, per evitare di mettere a rischio la nostra incolumità e quella altri, mai e poi mai dobbiamo fare le seguenti cose:

  • Non bisogna mai aprire completamente la valvola di una bombola di acetilene: mezzo giro è sufficiente;
  • mai manomettere le bombole e mai tentare di ripararle da soli: rivolgersi sempre al fornitore;
  • non bisogna mai mescolare i gas all’interno di una bombola e non bisogna trasferire il gas da una bombola ad un’altra;
  • evitare accuratamente di esporre le bombole di gas a temperature superiori ai 55 gradi;
  • non utilizzare mai adattatori per collegare i regolatori o tubi non approvati per il gas specifico.

Si ricorda, inoltre, che la bombola piena di gas deve essere sempre conservata con un cappellotto sulla valvola quando non viene utilizzata. Tutte le valvole delle bombole vengono aperte ruotando il volantino in senso antiorario e chiuse ruotandolo in senso orario.

Gestione cookie