La dieta è la moda del momento: gli esperti allarmano sui rischi per la salute. Ecco di quale stiamo parlando. La più rischiosa.
Se state pensando di iniziare una dieta per migliorarvi, perdere peso o imparare a mangiare in modo sano e corretto, questo è un pensiero molto nobile e giusto. Ma attenzione alla dieta che si sceglie! In questi casi è sempre meglio rivolgersi a dei professionisti del settore, evitando di scegliere a casaccio tra le sensazioni e le mode del momento, specialmente quando si tratta della nostra salute. La dieta chetogenica, può non essere la vostra idea migliore.
Troppo spesso non ci si rende conto di quanto una dieta sbagliata possa essere dannosa e pericolosa per la salute e i rischi legati a diete come quella chetogenica, possono essere davvero gravi, specialmente a lungo termine. Gli esperti hanno allarmato sui rischi e sui danni di diete come questa: scopriamo qualcosa più in dettaglio.
La chetogenica è una dieta che consiste nel tagliare dal proprio regime alimentare i carboidrati, inducendo l’organismo ad una sorta di digiuno. La maggior parte delle energie e delle calorie derivano dal consumo di grassi, in questo modo si fa affidamento non agli zuccheri contneuti nei carboidrati, ma sui corpi chetogeni prodotti dal fegato. Questa modalità può essere pericolosa, perché non naturale e molto sbilanciata.
Nonostante la chetogenica impone di consumare grassi buoni più possibile, questa quantità elevata di grasso ingerito per tutto il giorno può essere davero dannoso. Lo sbilanciamento che si crea da questo regime alimentare può portare a rischi a lungo termine, come un aumento del colesterolo, un affaticamente del fegato, stitichezza data dalla mancanza di fibre e legumi e in generale una carenza di vitamine e zuccheri.
Quando si tratta di dieta e salute, l’unica idea buona è quella di rivolgersi ad un esperto senza improvvisarvi con diete fai da te, trovate su Internet o seguendo le mode del momento. Anche se una cosa funziona per qualche modella sul web, non è detto che sia quella giusta anche per voi. Ciascuno di noi è diverso e ha quindi bisogno di una dieta che si adatta alle proprie esigenze particolari, alla propria situazione clinica, età, condizioni di salute e stile di vita. Ecco perché soprattutto diete molto sbilanciate e che puntano su un solo gruppo di alimenti come la chetogenica possono non essere quelle giuste per voi, la parola agli esperti.
Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…
Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…
Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…
Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…
Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…
La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…