Se sono avanzate queste cose a tavola puoi darle al tuo cane: può mangiarle

Se dopo un pasto è avanzato qualche piatto, è possibile che rientri fra le cose che può mangiare anche un cane. Ecco cosa può consumare.

Avere un amico a 4 zampe significa dedicargli del tempo, delle attenzioni ma soprattutto fargli tante coccole. Così ogni giorno si va a passeggio con il proprio cane, si gioca con lui e si prepara del cibo appetitoso per vederlo crescere sano e forte. Ma forse non tutti sanno che i cani possono mangiare anche i cibi degli esseri umani.

Può mangiarle: cose avanzate a tavola da dare al cane
Le cose avanzate a tavola che può mangiare tranquillamente anche il proprio cane – mezzokilo.it

Così, se dopo cena o pranzo, sono avanzate delle cose, è possibile che il proprio cane possa mangiarle. In ogni caso è bene essere consapevoli cosa può e cosa non può mangiare il proprio amico a 4 zampe. Ecco qui un semplice remainder.

Gli alimenti degli esseri umani che può mangiare anche un cane

Può capitare, dopo una cena, un pranzo o una festa in casa, che avanzi del cibo. Il buonsenso dice di non buttarlo via ma di conservarlo per il giorno dopo o di dividerlo con gli ospiti per consumarlo in un secondo tempo. Altrimenti ci sono alcune cose che si possono tranquillamente dare al proprio amico a 4 zampe.

Dunque se avanzano queste cose, si possono dare al proprio cane: carne (ovina, bovina e suina, volatili e selvaggina) e pesce. Da evitare invece gli insaccati che contengono molti sali. La carne e il pesce si possono mischiare a del riso, per ottenere un piatto completo per il proprio cane. Anche se avanzano delle verdure, queste possono essere consumate dai propri cani, ad esempio: lattuga, spinaci, zucca e carote.

alimenti che può mangiare cane
Gli alimenti degli esseri umani che può mangiare anche un cane – mezzokilo.it

Quanto alla frutta, se questa avanza, è bene ricordarsi di darla al proprio cane con moderazione. Sono concesse la pera (che ha un basso apporto calorico), la banana (ma senza esagerare perché può dare problemi alla digestione), il melone e il cocomero (ma entrambi senza buccia), le pesche e le albicocche (senza buccia e seme centrale, che può essere letale) e le mele (ma solo qualche volta a settimana perché contengono molti zuccheri). 

Infine, se avanzano queste cose, è altamente consigliato non farle mangiare al proprio cane:

  • cioccolato
  • aglio
  • cipolla
  • ossa (pericolose per le schegge)
  • caffè
  • bevande alcoliche
  • cibi piccanti e zenzero

Conoscendo gli alimenti che possono e che non possono consumare i propri amici pelosi, si possono evitare gli sprechi facendo mangiare loro le cose, concesse, che avanzano dai propri pranzi e dalle proprie cene.

Gestione cookie