Non avete la fortuna di abitare nella Capitale? Niente paura! Ecco dove mangiare la carbonara anche nel resto d’Italia.
La pasta alla carbonara è tra i piatti più amati e consumati in assoluto in Italia, la sua cremosità, il suo gusto deciso e iconico e la sua avvolgente golosità la rendono il piatto perfetto per gli amanti della pasta. Se si visita Roma, poi, è un must assoluto che non si può fare a meno di provare, almeno una volta, in uno dei tantissimi ristoranti della Capitale che la serve.
Ma se non si abita a Roma o nel Lazio, la questione potrebbe complicarsi notevolmente e può essere complicato trovare una carbonara che soddisfi le nostre esigenze di golosi e pasta-lovers. Ma niente paura! Regione che vai, carbonara che trovi: segnatevi questi indirizzi per non perdervi questi golosissimi primi piatti, anche se non si abita a Roma!
Dove mangiare la migliore carbonara in Italia
Stiamo ovviamente parlando di quei ristoranti, osterie, pub e bistrot che servono una carbonara fatta a regola d’arte con uovo, guanciale e formaggio rigorosamente niente panna e pancetta! Partendo dal Nord, nel cuore di Milano, non si può non citare questo piccolo angolo di romanità nel capoluogo lombardo. Stiamo parlando naturalmente di “Cacio e pepe“, che offre ricette classiche e rivisitazioni gourmet, anche il nostro primo piatto preferito. Perché non provare quella con i fiori di zucca? Lo trovate in viale Gian Galeazzo 3.
Scendiamo a Sud e voliamo a Napoli per un’apertura relativamente nuova. “Carbonà“, come promette il nome, è un ristorante nato nel 2020 e dedicato alla cucina laziale, romana in particolare. Qui la carbonara è spaziale e piace non solo ai napoletani, ma anche ai tanti romani che abitano o che visitano la città. Per raggiungerlo dovrete andare leggermente fuori città, a Villaricca in Corso Europa 460.
Torniamo al Nord, nella bellissima regione del Veneto, che in quanto a cucina romana sembra passarsela piuttosto bene. Nel centro di Verona troviamo la “Pizzeria Ristorante San Zeno”, che si affaccia sull’omonima piazza e offre un ricco menù di pizze e primi piatti dalla tradizione italiana, compreso il nostro primo piatto capitolino preferito. Da non perdere! Un ultimo consiglio anche per i torinesi: nel capoluogo piemontese i luoghi in cui mangiare primi piatti ottimi sono tantissimi, ma una carbonara cremosa e deliziosa come quella di “Poormanger” è difficile trovarla. Trovate il locale in Via Maria Vittoria 36/B…assolutamente da provare!