La friggitrice ad aria sicuramente è una delle migliori amiche della modernità, ma porta assieme alle sue tante comodità anche dei rischi.
Una delle principali qualità della friggitrice ad aria è che ci permette di consumare pasti veloci e croccanti proprio come se fossero appena usciti da una vera friggitorie, ma con una salutare e netta diminuzione del consumo dell’olio. Questa, infatti, cuocendo velocemente i cibi a temperature molto elevate, lascia su di essi quella crosticina dovuta all’impatto molto veloce e aggressivo con il calore.
Lasciando un risultato che ricorda molto appunto, la cottura nell’olio bollente. Un’altra grande dote della friggitrice ad aria è la sua capacità di mantenere i nutrienti all’interno del cibo, danneggiandoli nettamente meno di altri metodi di cottura. Questa preserva in maniera più efficace e duratura i nutrienti senza annientarli o senza disperderli come invece fa ad esempio il brodo, che assorbe le proprietà nutritive dalle verdure. Se alla fine non bevi l’acqua in cui hai lessato gli spinaci, ci sarà poco da mangiare.
Figurarsi che senza l’aiuto di una bella spruzzata di succo di limone, non si assorbirà neanche quel poco ferro rimasto. Un pasto pressocché inutile. Le alte temperature che raggiunge la friggitrice ad aria però non sono le migliori. Per sfruttarla al meglio dovremmo utilizzarla a temperature più basse, così da non rischiare di assumere sostanze chimiche nocive.
I rischi della friggitrice ad aria
Queste si sviluppano soprattutto sulla carne e sul pesce. Un altro problema che hanno le friggitrici ad aria è che, sebbene siano costruite per arrivare a temperature altissime per la loro struttura, queste sono anche estremamente sconsigliate. Il fatto che possano superare i 200 gradi non significa necessariamente che poi debbano anche superarli. Le componenti strutturali non sono mai di qualità eccelsa, a meno che non abbiate investito in una friggitrice ad aria proprio di qualità altissima.
Superando delle temperature specifiche, che di solito sono ripotate sulla confezione, l’interno della macchina si andrà a deteriorare molto più velocemente del previsto. Rilasciando quindi, dopo un brevissimo periodo di tempo, sostanze chimiche nocive. Vi permetterà sì di evitare sprechi come l’olio esausto e tutte le conseguenze sulla salute di cotture simili. Però anche qui co delle controindicazioni da analizzare.
Se però vi assicurate di seguire quelle piccole regole specifiche, allora la friggitrice ad aria, sarò veramente un’arma fondamentale nella vostra cucina. Opzione forno e friggitrice ad aria stanno prendendo sempre di più il sopravvento, soprattutto tra i giovani fuorisede che rientrano tardi a casa ma hanno comunque voglia di prepararsi qualcosa di piacevole e confortevole per cena, senza però sporcare troppo o lasciare odori spiacevoli in casa.