Perché farle al forno o più banalmente fritte, quando con 4 patate puoi realizzare un secondo alternativo e superlativo? Ti avvertiamo però: crea dipendenza!
Ti piace avere ospiti a cena, ma le tue idee su come preparare le patate cominciano a scarseggiare e non poco? Trattandosi di un piatto jolly e che piace praticamente a chiunque non si sbaglia di certo mai a cuocerle al forno o, meglio, a farle fritte. Basta solo qualche giusta salsa di accompagnamento – magari una bella maionese homemade al pepe nero – e il gioco è fatto.
Tuttavia, la fantasia ne risente e anche cucinare le patate, ovvero uno dei compiti più gradevoli in cucina, diventa un’operazione meccanica e statica che non ha nulla da offrire. Almeno fino a oggi. Con questo incredibile secondo, infatti, stupirai amici e parenti a cena. Ma non solo, perfino tua suocera sarà curiosa di conoscere la ricetta!
Le frittelle o polpettine di patate, infatti, sono il secondo perfetto, squisito e soprattutto molto pratico che farà faville a tavola. Il ripieno morbido delle patate si fonde alla perfezione con la dorata crosticina esterna. E non finisce qui. Si possono farcire anche con un delizioso e deciso ripieno di pancetta e Parmigiano che darà quel tocco in più alle tue frittelline pronte in meno di 15 minuti!
Accantona le patate fritte e goditi questa bontà extra croccante: le frittelle così non le hai mai assaggiate!
Il sapore delle polpettine di patate così è già intenso e forte, ma se vuoi renderlo ancora più particolare, puoi unire all’impasto curry, paprika, erba cipollina oppure peperoncino per i palati forti. Vedrai che bontà sopraffina!
Ingredienti per 6 persone:
- 700 grammi di patate
- 100 grammi di pancetta
- 60 grammi di Parmigiano
- 40 grammi di farina
- 1 uovo
- Olio Evo q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio Di Semi q.b.
Preparazione
- Per prima cosa, per preparare le nostre frittelle, prendi le patate, sbucciale crude e grattugiale.
- Una volta grattugiate, in una ciotola metti insieme alle patate, la pancetta tagliata finemente, il parmigiano, l’uovo, la farina, l’olio, il sale e il pepe.
- Dai una generosa mescolata e quando otterrai un composto compatto ma morbido, lascialo riposare in frigo per circa 15 minuti.
- È arrivato il momento di friggere: fa scaldare l’olio di semi in una padella, con l’aiuto di un un cucchiaio versa una pallina di composto alla volta e friggile per circa due minuti per lato. Falle asciugare poi su carta assorbente e le tue frittelle di patate sono pronte!