È scattato il rischiamo alimentare per le vongole da parte del Ministero che ha invitato a non consumare il prodotto: cosa hanno trovato.
Un ennesimo richiamo alimentare proveniente da un comunicato ufficiale sul sito del ministero ha costretto i supermercati a ritirare dal commercio alcuni prodotti. La ragione dell’avviso è perché un lotto di vongole potrebbe mettere in pericolo la salute dei consumatori.
I più attenti sanno bene come nell’ultimo periodo sono scattati una serie di comunicati in cui il Ministero della Salute è intervenuto per richiamare diversi prodotti alimentare di uso comune. Questa volta è toccato a uno degli alimenti più amati e consumati dagli italiani: le vongole, mangiate sia da sole che con la pasta. Il motivo del ritiro è per tutelare la salute della popolazione la quale è stata invitata a non consumare il prodotto per evitare conseguenze dovute alla contaminazione.
In data 20 settembre 2024 è stato ufficializzato sul portale del Ministero della Salute il ritiro dal commercio di un lotto di vongole con la denominazione di vendita Vongola o lupino “Jumbo”, commercializzate in diversi supermercati con il marchio Finittica, la nota azienda italiana.
Le vongole ritirare dopo il rischiamo alimentare sono state messe in commercio dopo la produzione avvenuto nello stabilimento che si trova via Provinciale 21, a Goro, una località in provincia di Ferrara, il cui marchio identificativo è IT 513 CDM. Il numero di lotto 13F3 non è più in vendita nelle classiche reti da 1 kg.
Il motivo del richiamo è perché è stato notato come ci sia stato un superamento del limite di legge per quanto riguarda il parametro del batterio Escheria Coli, un microrganismo che se presente in grandi quantità potrebbe causare varie patologie enteriche e mettere in pericolo la salute delle persone.
Le infezioni intestinali provocate da Escherichia Coli di solito provocano gastroenteriti, quindi i sintomi più comuni sono diarrea o vomito, una situazione che tende a risolversi spontaneamente con una dieta leggera e facilmente digeribile. In alcuni casi però è consigliabile l’intervento medico che potrebbe far procedere con alcuni esami di laboratorio.
In ogni caso, è bene sottolineare che l’azienda e il ministero, in via precauzionale e per evitare spiacevoli conseguenze di salute, hanno raccomandato tutti i consumatori a non mangiare le vongole jumbo richiamato crude, ma nel caso solo dopo averle cotte accuratamente.
Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…
Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…
Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…
Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…
Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…
La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…