Vuoi sapere come preparare Salsa Olandese?
La Salsa Olandese è una gustosa salsa di accompagnamento per carni, pesce e verdure, simile alla Maionese ma con alcuni ingredienti diversi.
E’ un condimento molto ricco e calorico in quanto contiene una dose abbondante di burro e uova, quindi va consumata con moderazione e va abbinata a pietanze leggere come un fresco e gustoso Carpaccio di Polpo o delle squisite Verdure Grigliate. Questa favolosa salsa non è di origine olandese, come lascia intendere il suo nome, bensì francese. E’ una delle cinque salse che fanno parte del repertorio delle salse madri dell’alta cucina francese.
Fate fondere il burro in un pentolino a fiamma bassa mentre in un altro pentolino unite l’acqua con l’aceto, il pepe bianco e lo scalogno fatto a pezzetti. Portate il tutto ad ebollizione finche’ il liquido di cottura si sarà ridotto per metà. Rimuovete con una schiumarola la schiuma rilasciata dal burro, lo scalogno e filtrate tutto il composto con un colino, conservando poi da parte in caldo.
Se volete, condite la vostra salsa olandese con un trito di prezzemolo ed erba cipollina.
In un tegame a bagnomaria ponete i tuorli d’uovo e unite poco per volta il liquido d’aceto lavorando il composto con le fruste elettriche. Unite anche il burro fuso lavorando ancora qualche minuto con le fruste. Trasferite questa crema in una ciotola, versate uno spruzzo di succo di limone e aggiustate di sale.
Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…
Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…
Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…
Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…
Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…
La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…