Salmonella, allerta urgentissima per i cittadini: caos nei supermercati per il ritiro del prodotto

Presenza di salmonella in questo prodotto usato da tutti. Ritirato dagli scaffali dei supermercati perché potrebbe considerarsi pericoloso.

Un nuovo ritiro alimentare da parte del Ministero della Salute, pronto a lavorare per salvaguardare la sicurezza del consumatore ed evitare che ingerisca prodotti contaminati da sostanze indesiderate o pericolose. Anche in questo caso è apparso il comunicato dell’ordine di ritiro di un lotto di prodotto confezionato sul sito del governo. In questo modo i lotti contaminati possono essere ritirati da tutti i punti vendita. Il prodotto incriminato questa volta è una salsiccia confezionata.

foto da canva

Le salsicce sono un tipo di carne che piace a molti, spesso anche ai bambini perché così saporita e tenera. Adatta a grigliate estive o piatti invernali, dal sapore dolce e delizioso, specialmente quella realizzata con carne di suino. Ma cosa succede se ci troviamo dentro la salmonella?

Salsiccia contaminata da salmonella: non consumatela assolutamente!

La salmonella è un batterio molto pericoloso per il nostro organismo, che colpisce l’apparato gastro intestinale e può avere conseguenze anche molto gravi. Il rischio di contrarlo è alto quando si consumano determinati prodotti come la carne o il pesce crudo, oppure le uova. Solitamente i prodotti di origine animali sono molto più pericolosi, specialmente se non conservati o cotti in maniera corretta. In questo caso si tratta di salsiccia di puro suino, pronta per essere cotta e mangiata. Non questa volta però!

Questa volta il problema è un lotto di salsicce Salumificio F.lli Cavallo Srl, con numero di lotto 220726UE con scadenza al 5 agosto 2022. Come sempre in questi casi, il consiglio da parte del Ministero è quello di non consumare assolutamente il prodotto e riportarlo al punto vendita in cui è stato acquistato, in questo modo si ha anche diritto ad un rimborso. Se sono già state ingerite le salsicce, non bisogna allarmarsi troppo, specialmente se non sono stati registrati sintomi riconducibili alla salmonella.

Non è la prima volta che avviene un ritiro alimentare per rischio salmonella. Fare attenzione a quello che mangiamo è molto importante, specialmente quando si tratta di prodotti a rischio come pesce, carne, uova e altri prodotti di origine animale. Accertatevi bene, sul sito del governo, che non ci siano avvertenze che vietino di consumare determinati prodotti. Sarebbe bene fare attenzione anche quando si consuma pesce crudo come il sushi che, quando non è fresco, è la strada più veloce per contrarre virus, parassiti e altre malattie davvero molto pericolose.

 

Gestione cookie