4 tranci di salmone fresco
4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
prezzemolo q.b.
aglio q.b.
limone q.b.
pangrattato q.b.
sale q.b.
olio extra vergine di oliva
Vuoi sapere come preparare Salmone marinato al forno?
Salmone marinato al forno, il secondo di pesce da fare in casa, ottimo da servire in ogni occasione, la ricetta è molto semplice.
Il pesce diventa un’ottima fonte di tutte queste sostanze nutritive e ciò permette al nostro organismo di avere tutto quello di cui necessita. Tra i pesci consigliati c’è anche il salmone. Sono molteplici le ricette che si possono realizzare con questo ingrediente e, tra le nostre preferite è il salmone gratinato al forno. Qui vi vogliamo presentare una variante di questo gustoso piatto: il salmone marinato al forno.
Generalmente, in Italia, si tende a consumare prevalentemente il pesce azzurro, dal momento che è quello più facilmente rintracciabile e disponibile. Ma, a partire dagli ultimi decenni, in tutte le cucine d’Italia si tende a consumare un pesce che proviene non dai nostri mari, ma da quelli del Nord, il salmone appunto. Questo tipo di pesce dell’Atlantico è ricco di Omega 3 e il suo consumo apporta molte proprietà benefiche al nostro organismo: ad esempio, è in grado di ridurre leggermente il livello di colesterolo (infatti, gli acidi grassi presenti nel salmone permettono di abbassare il colesterolo “cattivo” e, allo stesso tempo, di alzare il colesterolo “buono”, così da esercitare un’azione di protezione nei confronti del nostro sistema cardiovascolare), incide positivamente sul processo di invecchiamento della pelle e dell’organismo, previene i tumori e aiuta a combattere l’osteoporosi (grazie anche all’elevata presenza di Vitamina D). Dunque, è consigliabile mangiare il salmone durante la settimana e, una delle caratteristiche principali di questo pesce, è il fatto che può essere consumato sia crudo, cotto o affumicato.
Questa ricetta è facile e veloce ed è perfetta se si vuole stupire la propria famiglia (o i propri amici) con pochi e semplici ingredienti. È un piatto che potrebbe diventare il vostro cavallo di battaglia se, ad esempio, volete arricchirlo con pomodorini confit, come contorno, o con verdure grigliate o con un’insalata estiva fresca e, soprattutto, rinfrescante.
Per prima cosa, bisogna marinare il salmone: versate in una ciotola (che sia abbastanza capiente da contenere 4 tranci di salmone) 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva, una bella manciata di prezzemolo tritato, la buccia grattugiata di 1 limone, il succo filtrato di mezzo limone e 1 spicchio d’aglio finemente tritato. Immergete ciascun trancio all’interno di questa ciotola e massaggiate il pesce con la marinatura, così da farla penetrare anche all’interno. Salate leggermente la superficie e ricoprite il tutto con della pellicola trasparente per un paio d’ore.
Passato questo tempo, preparate l’impanatura: disponete su un piatto una manciata abbondante di pangrattato, qualche ciuffetto di prezzemolo tritato, un po’ di sale e mescolate bene il tutto. Prendete, a questo punto, ciascun trancio di salmone marinato e giratelo nel pangrattato da entrambi i lati, in modo da creare un bello strato di impanatura. Disponete i tranci su una teglia da forno, salate leggermente la superficie di ciascuno, inumiditeli con qualche goccia di succo di limone e con un filo d’olio extra vergine di oliva e infornate il tutto in forno statico preriscaldato a 200° per circa 8-10 minuti, per poi passare in modalità grill per altri 2-3 minuti. Questo cambiamento di modalità di cottura fa sì che l’impanatura possa gratinarsi per bene e, dunque, possa formarsi quella deliziosa crosticina per cui tutti vanno pazzi.
In questo modo, avrete realizzato un ottimo e gustoso secondo piatto a base di pesce che, sia i più grandi e sia i più piccini ameranno. Integrare il salmone nella dieta di tutti i giorni non è mai stato così semplice. Tutto sta nell’organizzare i tempi di preparazione con quelli della cottura, ma, da come si è appena visto, non è affatto difficile. Non mi resta che augurarvi buon appetito!
Marinare il salmone: versate in una ciotola (che sia abbastanza capiente da contenere 4 tranci di salmone) 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva, una bella manciata di prezzemolo tritato, la buccia grattugiata di 1 limone, il succo filtrato di mezzo limone e 1 spicchio d’aglio finemente tritato.
Immergete ciascun trancio all’interno di questa ciotola e massaggiate il pesce con la marinatura, cosi da farla penetrare anche all’interno.
Salate leggermente la superficie e ricoprite il tutto con della pellicola trasparente per un paio d’ore.
Passato questo tempo, preparate l’impanatura: disponete su un piatto una manciata abbondante di pangrattato, qualche ciuffetto di prezzemolo tritato, un po’ di sale e mescolate bene il tutto.
Prendete, a questo punto, ciascun trancio di salmone marinato e giratelo nel pangrattato da entrambi i lati, in modo da creare un bello strato di impanatura. Disponete i tranci su una teglia da forno, salate leggermente la superficie di ciascuno, infornate per circa 30 minuti a 170 gradi.
Buon appetito!
Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…
Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…
Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…
Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…
Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…
La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…