Sai perché la torta si rompe sempre quando la togli dalla teglia? L’errore imperdonabile

Anche a te la torta si rompe sempre quando la togli dallo stampo? Forse è perché commetti questo gravissimo errore: non farlo mai più!

Molto probabilmente sarà successo anche a te almeno una volta nella vita di preparare una bella torta, un ciambellone o un plumcake in casa e di rovinare tutto alla fine togliendola dallo stampo. Non importa infatti quanto tu sia abile in cucina e che abbia seguito la ricetta alla lettera, perché questo è un passaggio delicatissimo che mette in difficoltà anche i cuochi più esperti.

torta che si rompe errore
L’errore da evitare per non rompere la torta (Mezzokilo.it)

Basta la minima disattenzione o un piccolo passo falso per guastare l’effetto finale! Ma niente paura perché in realtà, prestando un po’ più di cura ad una serie di dettagli ben precisi, anche tu riuscirai a portare in tavola una torta perfetta, senza ammaccature.

Perché la torta si rompe sempre quando la togli dalla teglia: attenzione a questo errore

Immagina di aver preparato una torta perfetta, ma di non riuscire a toglierla dalla teglia e di dover esercitare un po’ troppa pressione con il risultato di romperla tutta. Insomma, un vero disastro! Sformare la torta è di fatto un passaggio molto delicato che richiede un’attenzione ed una cura particolari. Ma soprattutto c’è un motivo ben preciso se la torta ti si rompe sempre quando vai a toglierla dalla teglia.

torta che si rompe errore da evitare
Se vuoi che la torta non si rompa non fare questi errori (Mezzokilo.it)

Molto probabilmente, senza nemmeno accorgertene, anche tu commetti questi errori comuni apparentemente banali, che vanno però a pregiudicare il risultato finale. Evita quindi di commettere questi sbagli imperdonabili e riuscirai a sformare la tua torta senza il minimo intoppo. 

  • Dimenticarsi di preparare lo stampo: prima di versarci dentro l’impasto, lo stampo va preparato in modo tale che la torta non si attacchi alle superfici. Quindi, ricordati sempre di imburrarlo ed infarinarlo o di ungerlo con un filo d’olio. Così si creerà una sorta di isolamento fra il dolce e il contenitore. In alternativa, puoi anche foderare la teglia con uno strato di carta da forno.
  • Non lasciare riposare il dolce una volta pronto: a volte per la fretta si cerca di sformare il dolce quando è ancora caldo, ma così facendo è inevitabile che si rompa. In questa fase c’è infatti una alto rischio di sbriciolamento. Basta aspettare qualche minuto che si intiepidisca e la tua torta verrà via dallo stampo molto più facilmente.

Al di là di questi due errori molto comuni, ci sono poi dei trucchetti che si possono adottare per riuscire ad estrarre la torta dalla teglia in modo facile e veloce. Per esempio si può capovolgere lo stampo. Questo procedimento, però, richiede delicatezza e destrezza. Ancora, si può usare una teglia dal fondo estraibile, così che a cottura ultimata basterà sganciare il fermo sull’anello per estrarre facilmente la torta.

Infine, un rimedio casalingo molto efficace è quello di ricoprire la torta appena uscita dal forno con un canovaccio bagnato, in modo tale che si crei un po’ di umidità che andrà ad agevolare l’estrazione del dolce dallo stampo. Lo sapevi?

Gestione cookie