Se pensavi di pesarti nel modo giusto, probabilmente stai sbagliando. Anche per salire sulla bilancia, infatti, ci sono regole che non andrebbero sottovalutate.
Il momento di salire sulla bilancia e leggere quel numero è sempre un attimo di terrore e ansia, specialmente per chi sta cercando di perdere peso e magari ha delle difficoltà nel farlo. Stare a dieta per lunghi periodi di tempo è stancante per tutti e se stiamo tanto dietro alla bilancia, lo stress potrebbe aumentare ancora di più. Ma questo anche perché non è detto che voi sappiate esattamente come pesarti.
Pesarsi non si può fare a caso ma anche in questo campo ci sono delle regole che vi permettono di farlo nel modo corretto senza farvi prendere inutilmente dal panico. Ci hanno pensato gli esperti a stilare una lista di regole da seguire, per il vostro bene. Ecco tutto quello che dovete sapere: le regole sono sette e tutte molto importanti, ognuna per un motivo diverso.
Come pesarsi nel modo giusto secondo gli esperti
Ci ha pensato Luca Cioffi il dottore super social a spiegare come ci si pesa correttamente, per non sbagliare e farsi prendere dallo stress inutilmente. Le regole da seguire sono ben sette: la prima, fondamentale, è quella di non pesarsi tutti i giorni. Questo perché le piccole variazioni di peso sono normali e non ha senso monitorarvi così tanto. Qui ci si collega alla seconda regola, ovvero che ci si deve pesare una volta al mese! La terza, spesso sottovalutata, è quella di usare sempre la stessa bilancia per evitare fraintendimenti.
Visualizza questo post su Instagram
La quarta riguarda il momento della giornata in cui sarebbe meglio pesarsi: la mattina dopo la minzione, preferibilmente prima di fare colazione. La quinta e la sesta regola si riferiscono invece al momento della giornata in cui non ci si dovrebbe assolutamente pesare: il giorno dopo una cena abbondante o il giorno dopo un matrimonio, o un evento in cui abbiamo mangiato più del solito.
L’ultima, la settima, riguarda tutte le persone che hanno il ciclo mestruale: nei giorni prima del ciclo è normale aumentare di qualche kg, fino a tre addirittura, e dunque non ha senso pesarsi nei giorni prima della vostra mestruazione, oppure siate consapevoli che troverete qualche kg in più sulla bilancia. Non spaventatevi continuate dritti per la vostra strada!