Sono stati ritirati alcuni salumi dell’Eurospin. I consumatori sono stati invitati a riportarli indietro: ecco quali sono e qual è il motivo.
Sul suo portale ufficiale, il Ministero della Salute ha pubblicato un avviso nella sezione apposita sui richiami alimentari da parte degli operatori. L’annuncio è rivolto a tutti i consumatori e clienti del noto discount italiano presente in tutte le regioni e frequentato da migliaia di persone.
Non è la prima volta che il Ministero decide di intervenire direttamente e ritirare alcuni prodotti dal mercato. Questa volta l’allerta arriva solo ed esclusivamente per i supermercati discount Eurospin, che attualmente conta oltre 1.200 punti vendita tra Italia, Slovenia, Croazia e Malta. Leggendo il comunicato ufficiale, un prodotto è stato segnalato perché non conforme alle norme e i consumatori che lo hanno acquistato sono a rischio.
I prodotti di Eurospin richiamati dal Ministero sono stati già tolti dagli scaffali dei punti vendita, ma essendo beni a lunga conservazione è altamente probabile che molti clienti dei supermercati abbiano deciso di acquistarli e tenerli in frigorifero. Per questo gli addetti ai lavori sono intervenuti e hanno invitati i consumatori a riportare indietro alcuni salumi per evitare problemi di salute.
In data 12 settembre 2024, il Ministero della Salute a pubblicato un avviso in cui ha avvertito i consumatori sul ritiro di un lotto di coppa stagionata di Eurospin a causa di contaminazione microbiologica. Il bene è stato prodotto dalla nota azienda Salumi Simonini Spa all’interno dello stabilimento di produzione di Castelvetro, in provincia di Modena.
La coppa stagionata viene commercializzata in tutti i supermercati Eurospin con il marchio La Bottega del Gusto e si presenza in confezioni da 120 grammi. I consumatori devono considerare che ad essere ufficialmente richiamato è stato il lotto numero 5524226, con la scadenza fissata in data 11 novembre 2024.
Il motivo del ritiro è per la probabile presenza di del batterio listeria monocytogenes, che può contaminare con grande facilità un’ampia varietà di cibi crudi, come carni non cotte bene, prodotti lattiero caseari a base di latte non pastorizzato, verdure crude e quant’altro, come indicato dagli esperti.
L’infezione da listeria si mostra con diversi sintomi, la più comune è la gastroenterite, mentre in casi più gravi, in forma sistematica o invasiva, potrebbe generare anche sepsi e meningiti. Proprio per questa ragione, il Ministero ha invitato tutti a non consumare il prodotto e riportarlo nei punti vendita di acquisto.
Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…
Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…
Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…
Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…
Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…
La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…