Ristorante%2C+dopo+quanti+minuti+di+attesa+ci+si+pu%C3%B2+lamentare%3F+La+legge+dice+che%26%238230%3B.
mezzokiloit
/ristorante-minuti-di-attesa-ci-si-puo-lamentare-la-legge-dice/amp/
Curiosità

Ristorante, dopo quanti minuti di attesa ci si può lamentare? La legge dice che….

Aspettare troppo tempo al ristorante può essere davvero frustrante, ma la legge dice che…. ecco come comportarsi.

Andare a cena o a pranzo in un bel ristorante, una pizzeria o un locale deve essere una bella esperienza: rilassante, divertente e piacevole, sotto tutti i punti di vista. Non deve diventare uno stress inutile, altrimenti tanto vale rimanere a casa propria. Ma non sempre questo è possibile e spesso la colpa può essere di un servizio non proprio al top, rischiando di rovinare una serata in compagnia di amici o del proprio partner. Ma come ci si deve comportare in questi casi?

Una delle situazioni più fastidiose che si possano incontrare è un ritardo da parte di camerieri e staff. Magari abbiamo ordinato la nostra pizza, i nostri antipasti o il nostro primo ma passa il tempo e non si vede nulla all’orizzonte. Spazientirsi dopo un po’ è normale e si possono creare situazioni di disagio e tensione tra i commensali, rischiando di rovinarsi il pasto, magari dovendo anche cambiare ristorante. La legge ci viene in soccorso!

Come comportarsi se le ordinazioni arrivano in ritardo

La prima situazione è quella in cui abbiamo ordinato il nostro pasto, antipasto, primo, secondo o dolce che sia e i tempi di attesa sono eccessivi, troppo lunghi e stancanti. Lo staff magari ci rassicura che i piatti stanno arrivando, ma poi ci ritroviamo sempre a bocca asciutta. La tentazione di alzarsi e andarsene senza pagare è tanta, ma siamo sicuri che si possa fare? E come comportarsi se il titolare del posto si lamenta e ci dice che non lo possiamo fare?

Arriva la legge a darci ragione! Infatti, alzarsi senza pagare dopo un tempo di attesa interminabile è assolutamente lecito, anche se i piatti erano in uscita, anche se il cameriere li aveva in mano in quel momento per portarli. Non ci credete? Il testo della legge dice che qualora il cliente perdesse interesse nel servizio offerto a caua dei tempi dilatati, ha il diritto di andare via senza sborsare un centesimo e il titolare non può dire nulla.

L’altra spiacevole situazione è quella in cui notiamo che un tavolo arrivato dopo viene servito prima di noi. Anche in questo caso, ci si può appellare alla giustizia, che è ancora una volta dalla nostra parte. Il codice civile, infatti, dispone che i clienti vanno serviti nell’ordine in cui sono arrivati e non in un altro deciso dal titolare.

Clarissa

Recent Posts

Perché il mercoledì è il giorno ideale per pesarti: cosa ignorano tutti

Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…

1 mese ago

È questa la pizza ideale durante la dieta: quella più light (se proprio devi)

Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…

1 mese ago

L’allenamento (di appena 20 minuti) del famoso personal trainer per bruciare più grasso possibile

Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…

1 mese ago

Con questo freddo non rinunciare mai ai legumi: prova la pasta e fagioli così e mi ringrazierai

Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…

1 mese ago

Elenco cibi umani che il tuo gatto può mangiare, evita invece questi

Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…

1 mese ago

Non avrei mai pensato di fare il riso alla carbonara, ma a questa ricetta non si può dire di no. Pochi passaggi ed è pronto

La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…

1 mese ago