Il risotto del contadino è l’idea perfetta per una cena estiva: fresca, colorata e sana. Ecco la nostra ricetta estiva.
In estate non c’è niente di meglio di un piatto fresco, colorato e gustoso. L’ideale è scegliere sempre dei prodotti di stagione, fanno bene riuscendo a soddisfare il fabbisogno dell’organismo. Abbiamo pensato a una ricetta che possa soddisfare queste caratteristiche ed è venuta fuori l’idea di un risotto del contadino, un mix di prodotti incredibili.
Il modo migliore per decorare le vostre tavole estive è quello di presentare ai vostri ospiti dei piatti incredibili, colorati, freschi e buoni. Noi cerchiamo di proporvi sempre ricette nuove e fresche cercando di sfruttare al meglio i prodotti di stagione.
Il risotto del contadino, ricetta e procedimento
Il risotto del contadino è un tripudio di sapori e di colori che renderanno le vostre cene estive indimenticabili.
Per realizzare il risotto del contadino per 4 persone servono o seguenti ingredienti
- 100 Piselli freschi
- 100 Fave
- 100 Burrata
- Olio
- Pepe nero
- 320 g. Riso
- cipolletta fresca
- 200 g Gamberi
- 320 g di riso
- semi di sesamo facoltativo
Ecco il procedimento:
- partiamo dalle preparazioni più lunghe quindi per prima cosa tratteremo le fave. Dopo averle liberate dal baccello, buttatele in acqua bollente per qualche minuto, circa 10. Poi scolatele e pelatele eliminando la pellicina esterna;
- prendete i gamberi e sgusciateli eliminando l’intestino. Poi tritate la cipolletta fresca e lasciatela appassire all’interno di un tegame con un filo di olio evo. Aggiungete i piselli, coprite con dell’acqua e lasciate cuocere con un coperchio;
- quando i piselli saranno pronti e l’acqua si sarà asciugata, aggiungete il riso poi ricoprite con l’acqua e lasciate cuocere. Quando il riso sarà pronto aggiustate di sale, aggiungete un pizzico di pepe e buttate nel mezzo i gamberi, lasciandone qualcuno da parte per la decorazione. Il calore del risotto appena sarà sufficiente; solo alla fine unite le fave che arricchiranno il risotto con una nota unica.
- dividete il risotto nei piatti, aggiungete la burrata e i gamberi messi da parte. Un filo di olio evo. Noi abbiamo pensato di aggiungere una spolverata di semi di sesamo per dare una nota croccante. A questo punto il piatto è servito, il risotto del contadino aspetta solo di essere gustato.
Se oltre a essere degli esperti mangiatori siete anche dei buoni bevitori, potrete accompagnare il vostro risotto con del vino bianco fresco. Un ottimo connubio per trascorrere le serate in compagnia degli amici, magari in terrazza.