La ricetta che vi proponiamo è un risotto gustoso e raffinato, perfetta per le cene estive da trascorrere in compagnia. Ma sopratutto economico, ecco come.
I risotti sono buoni e sani e, mentre in inverno si sposano bene con legumi e carne, in estate sono perfetti per essere accostati al pesce. Un bicchiere di vino non guasta mai, sia durante la preparazione sia durante la cena. La preparazione è un po’ più lunga rispetto a un semplice piatto di pasta, ma il risultato è altrettanto soddisfacente. I modi per insaporire il vostro risotto possono essere tanti, come sempre tutto dipende dal pesce fresco che trovate e ovviamente dai vostri gusti.
Se non puoi farne a meno di questo buon primo piatto, ma ogni volta spendi tanti soldi per acquistare gli scampi, oggi puoi risparmiare con questo trucchetto. Devi sostituire gli scampi con il salmone fresco. Se lo acquasti intero dal tuo pescivendolo di fiducia risparmierai ancora di più.
Quello che vi proponiamo oggi è un risotto raffinato dai sapori decisi ottimi da gustare in compagnia durante una cena: risotto con crema di salmone, una vera e propria goduria per le papille gustative.
Risotto con trucco incredibile
Per realizzare il risotto con crema di salmone per 4 persone serviranno i seguenti ingredienti:
- 300 g di riso;
- 300 g. di salmone fresco;
- olio extravergine di oliva;
- 100 g di panna da cucina;
- uno scalogno
- due bicchieri di vino bianco;
- sale q. b.
- pepe nero q. b.
- un pomodoro grande;
- fumetto di pesce o brodo vegetale;
- 1 limone fresco non trattato (scorza)
- una noce di burro per mantecare
- prezzemolo fresco
Iniziamo con la preparazione della crema di salmone, un procedimento semplice e veloce. Tritate lo scalogno e lasciatelo rosolare in un tegame, quando sarà dorato aggiungete il salmone tagliato a pezzi; sfumate con un poco di vino e lasciate cucinare. Frullate solo una parte di pesce, aggiungete la panna e mettete da parte.
Tagliate a pezzi piccoli il pomodoro – l’ideale sarebbe pelarlo in modo da eliminare la buccia – e lasciatelo cucinare in padella con un filo di olio, poi aggiungete il riso e fate tostare i chicchi, poi ricoprite con il brodo di pesce. Portate avanti la cottura e solo alla fine aggiungete la crema di salmone. Lasciate sul fuoco per qualche minuto poi spegnete la fiamma e passate alla mantecatura. Aggiungete la noce di burro e mescolate lentamente fino a quando il risotto non avrà una consistenza cremosa e invitante. Infine, aggiungete i pezzi di salmone messi che non avete frullato.
Tritate il prezzemolo fresco e grattugiate la scorza di un limone non trattato, aggiungete una parte di questi sapori tipicamente estivi in pentola, l’altra parte utilizzatela per la guarnizione dopo avrete diviso il risotto nei piatti.