A seguito di un recente richiamo alimentare alcune salsicce molto amate non sono più in vendita in market e discount. Ecco perché.
Sempre più spesso il Ministero della Salute sta comunicando richiami e ritiri di prodotti alimentari che possano essere potenzialmente dannosi per la salute umana. Spesso si tratta di alimenti che sono stati contaminati da agenti esterni, come batteri, oppure che presentano diciture sbagliate sulle etichette, ad esempio con riferimento agli ingredienti di cui sono fatti oppure alla scadenza.
Per questo motivo spesso l’azienda produttrice e lo stesso Ministero della Salute raccomandano, in via precauzionale, di non consumare tali prodotti. Molto spesso i richiami o i ritiri riguardano affettati o salumi, come nel caso dell’ultimo richiamo alimentare che sta interessando delle salsicce molto amate che non sono più in vendita in market e discount per un motivo molto grave. Ecco cosa è successo.
Il motivo del richiamo alimentare delle salsicce
Il Ministero della Salute ha diffuso il richiamo alimentare di alcune salsicce molto amate, che non sono attualmente più in vendita in market e discount, a causa di un motivo molto grave. Si tratta, in particolare, della salsiccia secca a marchio “Il Baroncino”.
Le salsicce in questione si vendono sfuse da circa 80 – 100 g l’una. Il lotto oggetto del richiamo alimentare è “E2” con data di scadenza o termine minimo di conservazione di 90 giorni. Le salsicce oggetto del richiamo alimentare sono state prodotte dal Salumificio Perugino Il Baroncino s.n.c. presso lo stabilimento di Strada Tiberina Nord S. Orsola, 6 – loc. Resina – Perugia (PG) con marchio di identificazione IT 9-3340/L CE.
Il motivo del richiamo di questo prodotto alimentare è molto serio dato che si parla della possibile presenza di Salmonella al suo interno. Questo batterio, presente spesso in alimenti crudi, come appunto la carne, può generare diversi sintomi, da quelli più semplici del tratto gastrointestinale, come febbre, dolore addominale, nausea, vomito e diarrea, a quelli più gravi, come infezioni a carico di ossa e meningi.
Data la pericolosità di questo batterio, dunque, a chiunque abbia sia venuto in possesso o abbia acquistato le salsicce “Il Baroncino” oggetto del richiamo alimentare si sconsiglia il consumo del prodotto. Si raccomanda invece di restituire queste salsicce presso il negozio dove si sono ascquistate.