Il Baklava è un tipico dolce turco a base di miele e frutta secca: se amate i dolci non lasciatevi sfuggire questa ricetta!
Se siete amanti dei sapori dolci, del miele e della frutta secca non potete farvi sfuggire questa prelibatezza tipica della tradizione turca: il Baklava. Questo dolce buonissimo e pieno di zucchero è realizzato con miele, pistacchi, noci e mandorle ed è davvero irresistibile, per quanto abbia un gusto estremamente dolce. Il procedimento è un po’ lungo, per quanto assolutamente accessibile a chiunque. Ecco come fare per un Bakava degno dei migliori ristoranti di Istanbul!
300gr pasta filo o pasta Yufka
100gr noci
100gr mandorle sgusciate
100gr pistacchi
2 uova
2 cucchiai di miele
1/2 cucchiaino di cannella
2 cucchiaini di acqua di rose
75gr burro fuso
125gr zucchero
2 cucchiai succo di limone
Occupatevi innanzitutto della pasta filo, separando con cautela i fogli e coprendola con un panno umido pulito. A questo punto mettete mandorle e noci in un frullatore o in un tritatutto e rendetele sminuzzate, mentre i pistacchi vi basterà tritarli in modo grossolano, in modo che restino pezzetti più grandi. Preparate allora il forno preriscaldandolo a 200°.
Leggi anche–>Birra, quante tipologie esistono e come riconoscerle: una breve guida
A questo punto montate a neve gli albumi d’uovo e aggiungete miele, noci, cannella e acqua di rose. Imburrate una teglia da circa 15×35 e riempite fogli di pasta e noci, spennellando di burro ogni foglio di pasta. L’ultimo strato deve essere composto da 4 fogli di pasta.
Leggi anche–>Ricetta golosa: torta Coppa del Nonno senza cottura
Infornate per circa 30 minuti in modo che il Baklava si cuocia. Mentre il dolce è in forno, versate l’acqua e lo zucchero in una pentola e portate ad ebollizione, lasciandola bollire per circa 1 minuto. Lasciatela raffreddare sul fornello spento e aggiungete il succo di limone. Quando il Baklava sarà cotto, toglietelo dal forno e mentre è ancora caldo versate il vostro sciroppo di limone. Servite il Baklava freddo, tagliandolo in quadratini.
Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…
Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…
Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…
Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…
Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…
La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…