Reni, come mantenerli in salute? Ecco tutti i consigli interessanti del nefrologo

Segreti e consigli utili per quanto riguarda i reni: come mantenerli sempre attivi? Così è arrivata la spiegazione specifica di un nefrologo che ha rivelato i dettagli

I reni sono gli organi vitali del nostro organismo e c’è una parte della medicina che studia proprio il funzionamento  corretto di questa parte. Si chiama nefrologia, che è quella branca della medicina interna che si occupa delle malattie renali. Il nefrologo ha un ruolo specifico proprio per essere utile ad evitare problemi di ogni genere.

reni esami

Per mantenere attivi i nostri reni bisogna rivolgersi così al nefrologo visto che possiamo andare incontro a patologie, come calcoli ai reni, insufficienza renale acuta e cronica, ipertensione o malattie renali croniche. In questo modo bisogna fare esami specifici per evitare ogni tipo di problema grazie all’aiuto di questo specialista, che arriva in nostro soccorso.

Tanti consigli utili sono arrivati in un filmato su TikTok con lo specialista che è riuscito in un breve estratto a spiegare tutto ciò che bisogna fare per evitare alcuni rischi dannosi per il nostro organismo. In questo modo è utile conoscere tutto nello specifico riuscendo così ad intervenire subito senza ulteriori danni. In primis, attraverso esami specifici, come un’anamnesi approfondita, il nefrologo riesce a conoscere la storia medica e familiare del paziente.

Reni, i consigli per mantenerli attivi

reni

Così sul profilo TikTok del Santobono Pausilipon, Carmine Pecoraro, nefrologo e pediatra, ha rivelato tutti i segreti di questa attività svelando: “Il nefrologo è lo specialista che si occupa della salute dei reni. Ma cosa fanno? I reni sono uno degli organi vitali dell’organismo, ma oltre a depurare come noto, svolgono anche altre funzioni”.

Successivamente ha continuato nella sua spiegazione ben dettagliata: “I reni riescono a regolare la pressione arteriosa oppure riescono a fabbricare il sangue collaborando in questa mansione. Cosa bisogna fare per mantenere in salute? Bisogna in primis bere molta acqua, poi non bisogna mangiare tanto sale perché quest’ultimo può risultare dannoso per questi. Poi bisogna mangiare tanta frutta e tanta verdura facendo così attività e sport”.

Infine, ha consigliato di fare tanto sport e tante discipline senza differenza: “Evitare farmaci inutili che possono danneggiare tutto l’apparato”.

reni

Gestione cookie