Di sicuro non hai mai fatto degli spiedini così: basta usare questo ingrediente insospettabile per ottenere un risultato eccezionale.
Gli spiedini sono una ricetta molto amata non solo in Italia, ma anche nel resto del mondo. Si possono fare con tantissimi ingredienti diversi: la carne, il pesce, le verdure, il formaggio, la frutta e quant’altro. Inoltre, si possono cuocere al forno, in padella o alla griglia oppure si possono fare fritti o addirittura crudi. Non c’è che l’imbarazzo della scelta!
Ad ogni modo, anche se li avrai già fatti in tutte le maniere possibili e immaginabili, sono sicura che così non li hai mai provati.
Basta usare un ingrediente davvero insospettabile e trasformerai la classica ricetta degli spiedini in uno spuntino o un antipasto sfizioso come pochi.
Spiedini pronti in 10 minuti: la ricetta con un ingrediente impensabile
Se vuoi stupire tutta la famiglia e tutti i tuoi ospiti con un antipasto sfizioso ed insolito devi assolutamente provare questi spiedini fatti un ingrediente impensabile: la piadina. Incredibile, non è vero? Eppure sono realizzati proprio così. Ecco svelata la ricetta passo passo.
Ingredienti per la piadina
- 230 grammi di farina;
- 125 millilitri di acqua;
- 20 millilitri di olio extravergine d’oliva;
- sale q.b.
Ingredienti per la farcitura
- 200 grammi di stracchino;
- 2 zucchine;
- 100 grammi di speck;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- sale q.b.
Preparazione
- Per stupire tutti con un aperitivo pazzesco prepara queste deliziose piadine, arrotolale, affettale e poi servile a mo’ di spiedini. Per prima cosa, realizza le piadine mischiando insieme in una scodella la farina, l’acqua, l’olio extravergine d’oliva ed un pizzico di sale.
- Impasta il composto prima con la forchetta e poi a mano su un piano da lavoro infarinato e continua così fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
- Lascialo riposare per 10-15 minuti coperto e poi riprendilo e dividilo in 4 parti più piccole.
- Forma delle palline e stendile con il mattarello, in modo da ottenere dei dischi spessi mezzo centimetro.
- Cuoci i dischetti in padella 3-4 minuti per lato e passa ad occuparti del ripieno.
- Lava e taglia le zucchine nel senso della lunghezza e, successivamente, cuocile da entrambi i lati su una piastra bella calda.
- Una volta pronte, riprendi le piadine, spalmale con dello stracchino e mettici sopra qualche zucchina grigliata condita con un filo d’olio extravergine d’oliva ed un pizzico di sale e le fette di speck.
- Arrotola la piadina su se stessa e poi tagliala a rondelle.
- Infilza queste ultime con uno spiedino ed ecco pronto il tuo sfiziosissimo antipasto da gustare freddo.