Golosi, friabili ma leggerissimi: questi biscotti hanno pochissime calorie e sono irresistibili, li prepari con un ingrediente segreto!
Ideali a colazione o da gustare a merenda, questi deliziosi biscottini li prepari in casa, in poche mosse e con pochissimi ingredienti. Sono super semplici da preparare ed anche leggerissimi! E allora perché non correre a prepararli?
Il segreto sta nella preparazione della pasta frolla che realizziamo con un ingrediente un po’ diverso dal solito. Si tratta infatti di una variante della ricetta classica, che la rende ancora più friabile fuori e morbida dentro. Una vera esplosione di gusto. Scopriamo subito la ricetta completa!
Leggeri e golosissimi, questi biscottini a tavola andranno a ruba!
Uno tira l’altro, sarà impossibile resistere alla tentazione di rubarne un altro dal vassoio! Ma cosa avranno di speciale? Ebbene, prepariamo i biscottini alla ricotta! Si tratta infatti della preparazione di una pasta frolla che prevede l’impiego di questo latticino.
Andremo ad utilizzare quella light che è più povera di grassi per ottenere dei biscottini leggerissimi, friabili fuori e morbidi dentro. Vediamo subito la ricetta.
Ingredienti:
- 200g di Ricotta Light
- 280g di Farina
- 85g di Zucchero
- Buccia di limone grattugiata
- Essenza di vaniglia
- 1 Uovo + 1 Tuorlo
- 85g di Burro
- 1 cucchiaino di Lievito per dolci
- 1 pizzico di Sale
Preparazione:
- Scoliamo la ricotta per eliminare il suo siero e la riponiamo poi in una ciotola. A questa uniamo il burro morbido a tocchetti e mescoliamo.
- Da parte uniamo l’uovo, il tuorlo insieme allo zucchero e agli aromi, ed uniamo il tutto alla crema di ricotta e burro. Amalgamiamo per ottenere un composto cremoso.
- A questo andiamo ad aggiungere la farina, il lievito, il pizzico di sale ed iniziamo ad impastare. Dovremo ottenere un impasto più compatto ed omogeneo che dovremo poi lavorare con le mani.
- Stendiamo il panetto su un piano di lavoro leggermente infarinato. Otteniamo uno spessore di circa 0,6cm. Una volta steso il panetto, possiamo ricavare i nostri biscottini dando loro la forma che più preferiamo.
- Una volta ottenuti i biscottini, li riponiamo in una teglia che avremo rivestito con della carta forno. Uno accanto all’altro facendo però in modo che non si tocchino. Essendoci il lievito all’interno, durante la cottura aumenteranno un po’ di volume.
- A questo punto non ci resta che infornare e lasciar cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti. Una volta pronti, li sforniamo e li lasciamo intiepidire per poi decorarli con dello zucchero al velo. Et voilà, pronti per essere gustati!