Se torni a casa dal lavoro e non hai idee su cosa cucinare, ecco 2 ricette salva-cena, facili, veloci e buonissime.
Quando si rientra a casa tardi dopo una giornata di lavoro o dopo la palestra, l’ultima cosa che si vorrebbe fare è mettersi ai fornelli. Inoltre, è sempre difficile pensare a cosa cucinare ogni giorno.
Così si finisce per mangiare la prima cosa che capita, veloce e magari poco sana. Oppure addirittura si salta la cena, facendo fatica ad addormentarsi con lo stomaco che brontola. Per fortuna ci sono 2 ricette salva-cena, facili e veloci da preparare e che si realizzano con ingredienti che si hanno sicuramente già a casa.
Le 2 ricette salva-cena perfette quando si è a corto di idee su cosa cucinare
Quando non si sa cosa cucinare per cena, per fortuna arrivano in soccorso alcune ricette semplicissime da preparare per cui servono solo pochi ingredienti. Una ricetta facile da preparare è l’omelette al gorgonzola.
Per questa ricetta occorreranno:
- 4 uova
- 150 g di gorgonzola
- olio q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Basterà cuocere in padella il composto di uova con tutti gli altri ingredienti, girando su ambo i lati fino a doratura. Se invece si ha voglia di qualcosa di più saziante e consistente, per il periodo invernale vanno benissimo anche le zuppe, i minestroni o le vellutate con verdure e legumi.
Un esempio è la vellutata di zucchine e piselli. Basterà solo cuocere le verdure in acqua bollente per 15 minuti, spegnere il fuoco e aggiungere 100 g di formaggio cremoso. La vellutata si può completare con dei crostini di pane o delle fette biscottate che daranno un che di croccante al piatto.
Queste sono solo due delle ricette più facili e veloci da preparare, per cui occorrono pochi ingredienti. Ovviamente la lista è lunga e ci si può far ispirare con ciò che si ha in frigo o in dispensa. Per esempio si può improvvisare una pasta al tonno, un piatto che è sempre un comfort food.
Questo piatto è consigliabile quando si è saltato il pranzo o si è stati leggeri. La pasta di sera può infatti essere indigesta. Sicuramente in frigo non manca mai anche un rotolo di pasta sfoglia con cui fare una torta salata con tutti gli affettati o i formaggi che si hanno.
Chi invece vuole concludere la giornata con dolcezza, può preparare anche un dolce buonissimo e facilissimo ovvero le praline di cocco rapè con ricotta e cioccolato.