Buonissime, non fanno in tempo ad uscire dal forno che già sono finite: le schiacciatine alla paprika faranno un figurone a tavola.
Cosa c’è di meglio, quando si ha un buco allo stomaco che sgranocchiare una gustosa schiacciatina, meglio ancora se un po’ speziata, proprio come questa alla paprika? L’effetto croc croc in bocca ha sempre il suo perché e con questa bontà, facile da preparare, è assicurato.
Per realizzarla servono pochi e semplici ingredienti, inoltre, si prepara in un lampo perché non è prevista lievitazione. Ecco perché queste schiacciatine sono perfette anche per un attacco di fame. Per impastarle ci vuole davvero poco e poi si infornano subito.
Ideali anche se vogliamo organizzare un aperitivo casalingo. Potremo inoltre spezzarle e metterle nel cestino del pane. Finiranno in un lampo, e tutti ne andranno pazzi. Vediamo subito come si realizzano grazie alla pagina Instagram @tuttiatavolaconcinzia.
Schiacciatine alla paprika: la ricetta
Nel web è ormai possibile trovare molte ricette capaci di soddisfare gusti ed esigenze di ogni tipo. Ci sono una miriade di blogger che propongono squisitezze di tutti i generi. E proprio come in questo caso, stavolta, abbiamo scovato delle schiacciatine alla paprika pazzesche.
La pagina in questione è quella di Cinzia Pina Gullà in arte @tuttiatavolaconcinzia, dove su Instagram propone tante cose buonissime, proprio come queste schiacciatine.
Ingredienti
- 120 g farina 0
- 25 ml olio extravergine d’oliva
- 50 ml acqua
- 1 cucchiaio paprika
- q.b. cucchiaino sale
- q.b. cucchiaino peperoncino
Preparazione
- Setacciamo la farina in una ciotola, aggiungiamo olio, acqua e sale e iniziamo ad impastare con il cucchiaio. mentre l’impasto prende forma, ci spostiamo su un piano di lavoro e iniziamo a lavorare con le mani, uniamo anche la paprika.
- Dovrà diventare un panetto liscio ed omogeneo. A questo punto lo lasciamo riposare sotto la ciotola per circa 10 minuti.
- Trascorso il tempo stendiamo l’impasto formando una sfoglia sottile aiutandoci con il mattarello, fino ad ottenere un rettangolo. Pieghiamo un lembo a metà e ripieghiamo anche l’altra metà.
- Ora andremo a stendere di nuovo l’impasto per renderlo ancora più sottile.
- Stendiamo quindi la sfoglia ottenuta su una teglia ricoperta con carta da forno.
- Prepariamo un’emulsione di acqua e olio e spennelliamo la superficie. Quindi aggiungiamo (se piace) del peperoncino
- Inforniamo a 220°C per 8-10 minuti, a seconda del proprio forno.
Visualizza questo post su Instagram
Non resta che sfornare e aspettare qualche minuto per gustare questa croccante bontà.