Quello che succede nei programmi di cucina è da incubo: altro che piatti perfetti

 I programmi culinari sono sempre più numerosi e i piatti sempre più belli, ma siamo sicuri che dentro le cucine tutto sia in ordine? 

Gli ultimi 20 anni hanno visto esplodere i programmi di cucina con protagonisti aspiranti chef, chef professionisti oppure cuochi amatoriali tutti in sfida l’uno contro l’altro per arrivare alla fine. I piatti sfornati vengono solitamente sottoposto al severo giudizio di giudici intransigenti che esprimono pareri sul gusto, sulle proporzioni degli elementi presenti nel piatto, sull’impiattamento e su tutto quello che è possibile giudicare. 

cucine

Alla fine i risultati sembrano essere davvero straordinari e i piatti presentati appaiono come quelli delle riviste o dei ricettari. Ma siamo davvero sicuri che sia tutto oro quello che luccica? Abbiamo colto alcuni dettagli e, quelle che sembrano essere le cucine più invidiate della televisione e del web, sono in realtà delle vere e proprie cucine da incubo.

Le cucine da incubo dei programmi televisivi

La cucina è entrata prepotentemente nella casa delle persone attraverso le decine di programmi che quotidianamente vengono trasmessi sui più disparati canali. Chef stellati, professionisti, blogger e aspirati cuochi si sottopongono all’occhio vigile dei telespettatori che sperano di potere imparare qualche trucchetto. Quello che c’è dietro vi farà venire la pelle d’oca.
Si parla tanto di igiene e di norme da rispettare, ma siamo sicuri che queste prescrizioni vengano realmente rispettate? A noi sembra di no.

Vi sarà capitato di vedere i cuochi alle prese con molte preparazioni e tutti hanno imparato che assaggiarle è sempre importante. Molte volte è capitato di assistere a cuochi che assaggiano con lo stesso cucchiaio che poi utilizzano per mescolare. Ancora peggio quando per assaggiare viene utilizzato il dito.
Il grembiule per pulire le mani o la superficie dei piatti non va bene. Per un’igiene accurata e sicura bisogna utilizzare i fogli di carta assorbente usa e getta.

Infine, vale la pena puntare l’attenzione sulle ultime due mancanze che non sarebbero mai tollerate all’interno della cucina di un vero ristorante: nessuno pare lavarsi le mani prima di iniziare le preparazioni e, con troppa frequenza, i capelli lunghi vengono lasciati slegati liberi di muoversi sugli alimenti. Insomma, all’interno dei programmi televisivi sembra che valga il detto predicare bene e razzolare male. Si spera che alcuni dei fattori igienici non rispettati che abbiamo notato siano solo il frutto di riprese tagliate per questioni tecniche e tempi televisivi da dovere rispettare.

Gestione cookie