I supermercati spendono cifre da brivido ogni anno per pubblicità, volantini, card e cartellonistica: ti sei mai chiesto a quanto ammonti la cifra?
Fare la spesa al supermercato è ormai un’abitudine che abbiamo insita in noi, fin da quando sono stati introdotti in Italia per la prima volta negli anni ’60. Oggi la varietà di punti vendita e di tipologie di supermercati esistenti è davvero incredibile e ce n’è per tutti i gusti, le esigenze e soprattutto le tasche. Che voi siate una famiglia numerosa abituata alla spesona del sabato al discount, o un giovane single che si concede qualche spesa in più, troverete sempre un punto vendita fatto apposta per voi.
Ma avete idea di quanto spendano i punti vendita ogni anno per sostenere tutta la pubblicità, la cartellonistica, i volantini e le fidelity cards che siamo abituati a vedere all’interno dei negozi? La cifra che si risulta sul fatturato totale è davvero da capogiro e viene da chiedersi se ne valga davvero la pena, dal punto di vista dei brand e delle grosse catene. Scopriamo insieme la cifra di cui stiamo parlando.
Quanto spendono i supermercati per pubblicità e cartelloni
Innanzitutto è bene considerare tutte le scelte che devono prendere i supermercati piccoli o grandi che siano quando si tratta di spese di pubblicità. Ci sono innanzitutto i volantini da distribuire per la città e la provincia, con tutte le offerte e le novità in vendita per il consumatore. Alla spesa si aggiungo cartelli fuori e dentro il supermercato, con prodotti in offerta e tutte le comunicazioni utili per i clienti.
Ancora si aggiungo tutte le carte fedeltà o le tessere punti da distribuire ai clienti più affezionati e in generale il comparto pubblicità stampata. Le cose da fare sono tante e gli investimenti sono naturalmente molto ingenti. La percentuale che i market pagano per la pubblicità è proporzionata ovviamente dal fatturato totale del punto vendita e quindi più guadagna il brand e più pagherà per tutta la pubblicità.
Si tratta di cifre che vanno dallo 0,5 all’1% del fatturato totale, quindi per un supermercato che fattura centomila euro al mese, ne userà 1000 al mese soltanto per la pubblicità. Se spostiamo questa cifra all’intero anno e per un supermercato che fattura 1 milione di euro l’anno, ci troviamo con circa diecimila euro che svaniscono direttamente in materiale pubblicitario. Ma la pubblicità è tutto, quindi può essere un ottimo investimento per i punti vendita.