In base all’età ognuno di noi dovrebbe fare un certo numero di flessioni al giorno per rimanere in forma: ecco il calcolo da tenere a mente.
I classici piegamenti sulle braccia sono un ottimo esercizio che spesso viene incorporato dai personal trainer negli allenamenti ad alta intensità o di forza per rafforzare la parte superiore del corpo. Se si fanno ogni giorno, probabilmente saranno evidenti i cambiamenti nella composizione corporea e nella forma fisica.
Il primo vantaggio nel fare le flessioni è che aiutano a rafforzare i muscoli del busto, comprese le spalle, le braccia e il petto. Se si eseguono i piegamenti con regolarità è possibile notare un aumento della massa muscolare in ogni aerea della parte superiore. Un altro fattore positivo è che si migliora la postura rafforzando i muscoli di spalle e schiena, riducendo così gli infortuni.
Tra i vantaggi da non sottovalutare c’è anche il fatto che i piegamenti migliorano la salute cardiovascolare aumentando la frequenza cardiaca e la circolazione sanguigna. Questo potrebbe ridurre il rischio di malattie cardiache e conservare il corpo in buone condizioni. Inoltre, le flessioni è modo per migliorare la resistenza fisica, ma il numero e lo sforzo dipendono dall’età.
Sul sito specializzato My-personaltrainer.it è possibile notare una tabella indicativa per tutti in cui vengono riportati i calcoli su quante flessioni fare al giorno in base all’età. Coloro che hanno tra i 20 e 29 anni, un buon risultato è arrivare a fare tra 45-54 piegamenti, mentre se fanno più di 54 il risultato sarà eccellente.
Chi, invece, ha tra i 30 e 39 anni dovrà cercare di arrivare a fare tra 35-44 piegamenti per avere una buona forma fisica. Le persone che invece hanno tra i 40 e 49 anni il numero da prendere in considerazione oscilla tra i 30-39 push up. Il numero ovviamente scende per coloro che hanno tra i 50 e 59 anni, i quali devono prendere in considerazione un numero tra i 25-34 flessioni per un buon livello.
Per quanto riguarda gli over 60, il consiglio per mantenere una buona forma fisica e stare in salute è quello di cercare di fare tra i 20-29 piegamenti al giorno. È bene però sottolineare che il numero varia in base a diversi fattori e criteri. Non solo l’età bisogna prendere in considerazione, ma anche il genere, visto che gli uomini hanno più forza delle donne.
Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…
Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…
Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…
Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…
Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…
La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…