La moka può trasformarsi in una trappola mortale quando commettiamo alcuni errori. Ecco quello che dobbiamo evitare.
Incidenti domestici, sono meno rari di quel che pensiamo. Le mura di casa sono un luogo meno sicuro di quanto dica il noto slogan “casa, dolce casa”. È la realtà stessa a consigliarci di non prendere sottogamba le potenziali insidie che possono venire anche da una semplice moka del caffè.
Ogni tanto le cronache riferiscono di incidenti casalinghi – a volte con esiti tragici, perfino la morte – legati a una moka di caffè esplosa improvvisamente. La scorsa primavera una pensionata siciliana, una ex docente di 66 anni, ha perso la vita mentre stava preparando il caffè in casa.
Secondo i dati del Ministero della Salute, i più a rischio di incidenti domestici sono gli over 65 (insieme ai bambini in età pediatrica) e il luogo più pericoloso di casa è di gran lunga la cucina, dove si verificano il 36% degli infortuni casalinghi, non ultimi quelli provocati dalle ustioni. Motivo in più per non commettere questi errori con la moka del caffè.
Per capire come evitare che la moka ci giochi un brutto scherzo è bene sapere come funziona. In una moka sono tre le parti fondamentali: caldaia inferiore – dove versiamo l’acqua -, filtro (dove va il caffè) e camera superiore, dotata di un secondo filtro incorporato nel fondo.
L’esplosione di una moka rappresenta una eventualità rara. Ma quando succede, lo scoppio è dovuto a due variabili: pressione e temperatura, le due componenti che consentono la fuoriuscita del caffè dalla moka. La macchina del caffè potrebbe scoppiare quando la pressione aumenta a livelli insostenibili.
Questo aumento insopportabile può verificarsi, per esempio, quando scordiamo di inserire l’acqua nella moka. Oppure quando il filtro è sporco al punto da impedire all’acqua di scorrere normalmente. Ma può succedere anche quando inseriamo troppo acqua per la capienza della caldaia inferiore, andando a innalzare significativamente la pressione.
Incidenti come questi possono aver luogo anche quando la moka viene esposta a una fonte di calore eccessiva. Questa esposizione farà aumentare la pressione in maniera significativa. O ancora: la moka potrebbe esploderci se pressiamo troppo il caffè (o quando la macinatura è troppo fine). Va tenuta d’occhio anche la valvola di sicurezza,
La valvola di sicurezza serve a rilasciare la pressione in eccesso, Se questo dispositivo non funziona correttamente – la valvola può essere danneggiata o ostruita – rischiamo, una volta ancora, di vedere aumentare esponenzialmente la pressione della moka. Col rischio, inutile dirlo, che possa esplodere. Non dimentichiamo dunque di pulire bene ogni parte della moka, valvola di sicurezza inclusa, per assicurarci che non ci siano ostruzioni. E non sarà male anche monitorare la moka quando è sul fuoco.
Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…
Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…
Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…
Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…
Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…
La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…