Non tutti i cibi si possono portare in valigia durante un viaggio: ecco cosa dicono le regole del 2024 e in cosa consistono le limitazioni.
Negli ultimi anni, con l’avanzare delle tecnologie, è diventato sempre più facile spostarsi da un posto ad un altro. I mezzi pubblici permettono velocemente, ovviamente se non ci sono ritardi, di arrivare in un’altra zona o in un’altra città. Ci sono ancora molte persone che preferiscono usare la macchina, mentre altre prendono il taxi. C’è poi chi si sposta spesso in treno e chi, invece, in aereo, usufruendo di tutti i confort.
Chi si muove continuamente sa che non è possibile portare tutto quello che si vuole, non solo per la fatica che si fa negli spostamenti, ma soprattutto perché c’è un preciso regolamento. Ci sono delle regole da tenere a mente soprattutto quando si viaggia in aereo. Per esempio, non tutti i cibi si possono mettere in valigia, infatti, dopo i controlli la sorveglianza potrebbe chiedere di toglierli. Le norme del 2024 sono chiare e spiegano quali pietanze possono essere portate e quali no.
Cibi in valigia, ecco le regole del 2024: ecco quali puoi portare in viaggio
Per quanto concerne i viaggi in aereo, ci sono diverse limitazioni da seguire, che riguardano non solo il peso della valigia, ma anche il contenuto. In particolare, chi si sposta molto sa che non tutti i cibi si possono portare, infatti, alcuni sono assolutamente vietati. Le restrizioni fanno riferimento soprattutto ai liquidi e alle pietanze liquide quando si viaggia nell’Unione Europea, e tante altre categorie di alimenti, come salumi e latticini, quando invece si va in un Paese Extra Ue.
La regola generale è che nella valigia si possono portare cibi solidi, come panini, cereali, dolci e cracker, anche se sono stati fatti in casa: “Panini, cereali, dolci e cracker, anche se fatti in casa, e purché opportunatamente sigillati e messi in bustine trasparenti, sono consentiti“, fanno sapere gli esperti di AirHelp. Ci sono delle limitazioni soprattutto per i liquidi, che non devono superare i 100ml. Tra questi rientrano i formaggi molli, le creme spalmabili, dolci, sottoli e sottaceti.
I professionisti spiegano che le stesse regole valgono per i cibi in scatola: “Anche i cibi in scatola devono seguire le stesse regole. In particolare le lattine non passano bene ai Raggi X e sono difficili da verificare e questo rappresenta un rischio per la sicurezza”. Non ci sono restrizioni per quanto riguarda i cibi o le bevande comprati in aeroporto. Mentre, per i bagagli da stiva non ci sono limitazioni, è possibile portare il cibo che si vuole.