I corn dogs sono tra i più sfiziosi street food americani. Negli Stati Uniti sono talmente popolari che organizzano anche delle competizioni
Questi fantastici spiedini vengono consumati ovunque: per strada, a casa, in ufficio. In pratica i Corn dogs sono dei würstel di maiale infilzati su degli spiedini , avvolti da una gustosa pastella a base di farina di mais e poi fritti nell’olio bollente.
L’origine di questa preparazione risale agli anni ’20, ma solo tra il 1938 e il 1942 che divennero famosi grazie a Carl e Neil Fletcher che proposero i “corny dogs”. Il loro immediato successo, ha portato la nascita di catene specializzate in questa preparazione. Sono talmente buoni e sfiziosi che si sono presto diffusi anche in Altri Paesi: Argentina, Canada, Australia. Siete pronti a preparare questa ricetta americana home made?
Come fare, ingredienti, trucchi e consigli per preparare i corn dogs
Serviranno pochissimi ingredienti per preparare i nostri corn dogs, l’importante è avere una padella alta e stretta, perché i nostri spiedini andranno fritti a testa in giù. Il würstel più adatto è quello di maiale, ma se vogliamo far contenti anche i nostri bambini possiamo usare i würstel di pollo e tacchino.
Presentazione
- Preparazione: 15 minuti
- Cottura: 5 minuti
- Difficoltà: facile
- Porzioni: 4 persone
Ingredienti
- 4 würstel
- 100 gr farina di mais
- 100 gr farina 00
- 125 ml di latte
- 1 uovo
- q.b sale
- q.b olio di semi di girasole
Preparazione
Prendete una ciotola capiente e versate le due farine setacciate, il latte, l’uovo, il sale. Mescolate con una frusta ed amalgamate tutti gli ingredienti, fino ad ottenere una pastella liscia e omogenea. A questo punto prendete i würstel, asciugateli con la carta assorbente e tagliateli a metà. Infilzate la parte non tagliata con lo spiedino, fate cosi con tutti gli altri würstel. Immergeteli nella pastella e lasciate scolare la pastella in eccesso. Immergeteli uno per volta nell’olio bollente, la temperatura dovrà essere di 170 gradi. Friggeteli per circa 3/4 minuti fino a quando non saranno dorati. Posizionate i corn dogs su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso, quindi servite caldi.
Buon appetito!