Probabilmente questo avvertimento del nutrizionista ti lascerà a bocca aperta: riguarda l’olio d’oliva

L’olio d’oliva è considerato un alimento dalle portentosi virtù ma un avvertimento del nutrizionista potrebbe far cambiare subito idea.

L’olio d’oliva è un ingrediente molto usato in cucina non solo per cucinare ma anche a crudo, sulle pietanze, per arricchirle di bontà e donarle un gusto inconfondibile. In effetti è sempre stato ritenuto uno dei grassi vegetali più sani. Questo contiene acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi, vitamine ed antiossidanti che lo rendono un alimento sano e che si può consumare quotidianamente.

avvertimento della nutrizionista sull'olio d'oliva
L’avvertimento della nutrizionista sull’olio d’oliva – mezzokilo.it

Anzi, ne è proprio raccomandato l’uso, anche nei bambini e lattanti e negli anziani. Tuttavia un avvertimento del nutrizionista potrebbe far cambiare radicalmente idea su questo alimento. Ecco cosa ha detto.

L’avvertimento del nutrizionista sul consumo dell’olio d’oliva

Gli esperti di tutto il mondo sono concordi sul raccomandare il consumo quotidiano dell’olio d’oliva, un alimento ricco di proprietà benefiche per il corpo. Questo infatti contiene vitamina E, polifenoli, fitosteroli, clorofille e carotenoidi, che esercitano attività antiossidante rallentano l’azione dei radicali liberi e dunque l’invecchiamento delle cellule.

Non solo ma l’olio d’oliva previene problemi di ipertensione e malattie coronariche, svolge una funzione protettiva per lo stomaco, protegge dalla formazione di calcoli biliari, riduce il livello di glucosio del sangue, previene alcune forme di tumore e ha un’azione antinfiammatoria. Sembrerebbe dunque che non abbia controindicazioni ed effetti collaterali, se non fosse per uno.

 olio d'oliva consumo avvertimento
Secondo la nutrizionista non bisogna consumare troppo olio d’oliva ogni giorno – mezzokilo.it

Infatti la nutrizionista Sofia Oliveira, in un post sul suo profilo Instagram scrive: “È importante essere consapevoli delle quantità“. L’esperta, pur consapevole del fatto che l’olio d’oliva sia uno dei grassi migliori da consumare, esorta a non eccedere, specie se si è attenti alla linea. Infatti dice che un cucchiaio di olio d’oliva equivale a 100 calorie.

Dunque aggiungere troppi cucchiai d’olio d’oliva nei propri piatti può essere uno dei motivi per cui non si riesce a perdere peso. Tuttavia, come è noto, seguire un’alimentazione varia ed equilibrata, avere uno stile di vita sano e fare attività fisica regolare sono i migliori presidi per mantenere il peso forma e garantirsi longevità e buona salute.

Quindi non è necessario demonizzare alcun cibo, né soprattutto uno sano come l’olio d’oliva. Bisognerebbe avere solo la giusta consapevolezza quando si è a tavola e consumare ogni cibo in maniera moderata e nella giusta misura. Solo così si potrà mantenere una perfetta forma fisica e una buona salute.

Gestione cookie