Secondo il Gambero Rosso, il pane dell’anno è con l’aggiunta di questo dolcissimo ingrediente, che lascerà tutti a bocca aperta.
Presentata a Roma la terza edizione della guida “Pane&Panettieri dItalia 2022”. Il famoso forno “Pezz de Pane” a Frosinone di Roberta Pezzella chiamata la “panificatrice ribelle” oggi propone un pane insolito semi dolce, parliamo del pane al cioccolato fondente considerato il pane dell’anno. Chi non amava o ama tutt’ora il pane al cioccolato? Fatto dalle nostre nonne ed ogni volta era come ricevere il regalo più grande. Noi del team mezzokilo oggi vogliamo inserire nell’impasto la cioccolata fondente e realizzare un buonissimo pane da mangiare in famiglia, ideale per la colazione o come spuntino pomeridiano.
Pane al cioccolato da fare in casa: una vera bontà
Ingredienti
- 200 gr di farina 00
- 50 g di latte
- 20 ml di olio di girasole
- 50 gr di zucchero
- 1/2 bustina di lievito di birra secco
- 4 gr di sale
- 100 ml di acqua
- 70 gr di cacao in polvere zuccherato
- 50 gr di cioccolato fondente
Leggi anche –> Focaccia al rosmarino, muffin al cioccolato
In una ciotola versate l’acqua, il latte e l’olio e la cioccolata sciolta e fredda, amalgamate bene con una frusta. Aggiungete lo zucchero, il sale e il cacao, continuate ad amalgamare. Aggiungete la farina setacciata con il lievito e cominciate ad impastare, per circa 10 minuti fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Mettete l’impasto in una ciotola oleata e coprirlo con uno strofinaccio, lasciare lievitare per circa 2 ore.Mettete l’impasto su una spianatoia e lavoratelo ancora per qualche minuto, formate la pagnotta di pane, fate dei taglia alla parte superiore con un coltello liscio, mettetela su una teglia rivestita con carta forno, e fate lievitare ancora per 30 minuti. Mettete la teglia in forno preriscaldato a 190 gradi per circa 45 minuti. servire caldo.