Per capodanno prepara questo dolce alternativo da fare in pochissimi minuti. Ecco la ricetta originale. Lascerai tutti a bocca aperta
Ma quanto sono buone queste frittelle di forma allungata, tipiche della Spagna e del Portogallo. Inizialmente venivano consumati nel periodo di Carnevale, ma vi assicuriamo che si possono mangiare tutto l’anno. Scopri subito la ricetta
Leggi anche–> Crema Catalana: qual’è la vera storia di questo dolce meraviglioso
Perchè non preparare i Churros per l’ultimo dell’anno? Potrebbe essere una buona alternativa al solito pandoro e panettone. Serviti con una tazza di Nutella sarà il massimo. La ricetta non è altro che la preparazione della pasta choux quella che usiamo per i bignè ma la differenza di questi che hanno la forma allungata e vengono fritti nell’olio bollente.
Leggi anche–> Capodanno, il cenone a base di cotechino e lenticchie; la cottura speciale
La ricetta facile e veloce dei Churros, da non perdere
- 250 g acqua
- sale
- 80 g burro
- 180 g di farina di Manitoba
- 2 uova
- 20 g di zucchero di canna
- 1 pizzico di sale
- q.b olio per friggere
Per guarnire
- q.b cannella in polvere
- q.b zucchero semolato
Preparazione
In un pentolino versate l’acqua e portate a bollore, aggiungete lo zucchero di canna, mescolate per bene e poi incorporate il burro a temperatura ambiente, mescolate il tutto, delicatamente aggiungete la farina di Manitoba, continuate a mescolare con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Mettete il composto in una ciotola capiente e fate raffreddare per bene.
In un altro pentolino fate bollire l’olio per friggere. Prendete il composto e aggiungete le uova una per volta, aspettate che si assorbe, prima di versate l’altra. Con una frusta elettrica mescolate il composto. Trasferite l’impasto in una sac-a-poche dotata di bocchetta a stella. Quando l’olio avrà raggiunto la temperatura giusta , spremete l’impasto direttamente nel tegame e formate dei bastoncini lunghi circa 10 cm, fate cuocere 2/3 minuti, quando saranno dorati, trasferiteli su un vassoio con carta assorbente e cospargeteli di zucchero e cannella.