Tra le ricette di Carnevale non possono mancare le brighelle fritte, la ricetta è molto semplice basterà seguire i nostri passaggi.
Fra pochi giorni si festeggerà il Carnevale, la festa più amata dai bambini perchè oltre a mascherarsi si mangiano tanti dolcetti buoni, come le nostre brighelle fritte.
Il nome delle brighelle deriva dalla mashera tipica della città di Bergamo, migliore amico di Arlecchino, dispettoso, attaccabrighe e insolente. Le brighelle fritte di Carnevale sono amate da tutti grandi e piccini, sono dei piccoli bocconcini di dolcezza da condividere assolutamente.
Ingredienti
Per le brighelle
Leggi anche–> Perchè mangiare cibo giallo fa bene alla salute: ecco tutti i segreti, scopri le proprietà
Per la crema
Preparazione
Iniziate preparando la crema. In una pentola capiente portate a bollore il latte con il baccello di vaniglia, in una tazzina lasciare un pò di latte da parte. A parte mettete in una ciotola i tuorli con lo zucchero, mescolate con una frusta, sciogliete la maizena nella latte che avete messo da parte. Quando il latte bollirà spengete il fuoco e unitelo insieme alle uova e al latte che avete messo da parte con la maizena. Togliete il baccello di vaniglia e mescolate bene con una frusta. Trasferitelo di nuovo in una ciotola e portate a bollore mescolando sempre di continuo, quando la crema si sarà addensata. Trasferitela in una ciotola e copritela con la pellicola alimentare.
Leggi anche–> Torte, da giugno vietato un colorante: la decisione della commission
Ora prepariamo le brighelle, in u tegame mettete l’acqua, lo strutto e il sale e portate a ebollizione, appena vedrete la formazione delle bollicine cominciate a versare a pioggia la farina mescolate senza mai fermarvi con una cucchiaio di legno. Spengete il fuoco e mettete da parte e lasciate stiepidire. Ora iniziate ad aggiungere un uovo per volta e con le fruste elettriche mescolate per bene in modo che si crea un composto omogeneo. Trasferite il composto in una sac a poche, se siete sprovvisti aiutatevi con due cucchiai per formare delle piccole palline.
Ora prendete un foglio di carta forno della stessa dimensione del tegame dove friggerete le brighelle, formate delle palline larghe 3-4 cm e, non appena l’olio avrà raggiunto la giusta temperatura, immergetevi la carta forno, un foglio alla volta; lasciate che le frittelle si stacchino e togliete la carta aiutandovi con delle pinze. Scolatele non appena saranno dorate, mettetetele sulla carta assorbente. Trasferita la crema in una sac a poche e farcite le frittele delicatamente. Spolverate con lo zucchero a velo.
Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…
Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…
Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…
Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…
Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…
La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…