Se non hai mai preparato i pomodorini confit con le tue mani devi provare questa ricetta: così ti verranno perfetti. Gusto incredibile!
I pomodorini confit sono una leccornia gustosissima e sfiziosa, perfetta da servire come antipasto. Li prepari una volta e poi li hai pronti all’uso quando a casa arrivano degli ospiti dell’ultimo minuto. Inoltre, sono anche l’ideale per arricchire le insalate fredde, di pasta o di riso.
Si tratta di una preparazione a metà strada fra i pomodorini secchi e quelli cotti al forno. Insomma, una vera delizia! In più, sono anche facili da preparare. Cosa aspetti a provarli?
Se ti abbiamo incuriosito e non vedi l’ora di provare questa specialità non devi fare altro che continuare a leggere il nostro articolo di oggi, allacciarti il grembiule e metterti subito ai fornelli. Vedrai, saranno quel tocco in più che stavi cercando in cucina, provare per credere!
Pomodorini confit, deliziosi e facilissimi da fare: perfetti per l’antipasto
Quella dei pomodorini confit è una ricetta a dir poco strepitosa e allo stesso tempo facile da fare, perfetta per servire un antipasto da urlo. Usali, per esempio, per realizzare dei crostini o delle bruschette e sentirai che sapore! Inoltre, come abbiamo già detto, possono essere usati anche per impreziosire le nostre insalate. Vuoi sapere come si preparano? Allora dai un’occhiata ai prossimi paragrafi e scopri la ricetta passo passo.
Ingredienti:
- 450 grammi di pomodorini ciliegino;
- 30 grammi di zucchero;
- 30 millilitri di olio extravergine d’oliva;
- 1 spicchio d’aglio;
- origano;
- sale;
- pepe.
Preparazione
- I pomodorini confit sono l’ideale per servire un antipasto semplice, ma ricco di gusto. Per prima cosa, lava i pomodori, asciugali e tagliali a metà.
- Adagiali su una teglia coperta con della carta da forno, con il lato tagliato rivolto verso l’alto.
- Cospargili con lo zucchero, aggiungi anche lo spicchio d’aglio sbucciato e tritato finemente.
- Insaporisci con una manciata di origano, un filo d’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale ed una grattata di pepe nero.
- A questo punto, non dovrai fare altro che infornare a 130 gradi per un’ora e mezza, attendere finché non vedrai i pomodorini diventare leggermente raggrinziti, ma non secchi.
- Tirali, quindi, fuori dal forno e trasferisci i tuoi pomodorini confit in un contenitore con chiusura ermetica. In questo modo, potrai servirli subito su un pezzo di pane abbrustolito oppure potrai conservarli in frigorifero fino ad una settimana.
Se, invece, vuoi sapere come conservare più a lungo i pomodori leggi anche quest’altro nostro articolo: ti sarà molto utile!