Pomodori con il riso: una ricetta “essenziale” ma saporita, un piatto perfetto per la stagione calda. Ottimi quando si ha voglia di cibi freschi e sfiziosi, che non richiedano troppa fatica ai fornelli.
I pomodori con il riso sono una specialità della cucina del Lazio da gustare come piatto leggero e unico. La ricetta originale prevede l’aggiunta delle patate, che rendono la pietanza ancora più sostanziosa e completa. E’ difficile stabilire con certezza quale sia l’origine dei pomodori con il riso.
Leggi anche–> Barretta al cioccolato con il Pop It- Torta fredda all’anguria
Alcuni ritengono che siano nati nella Capitale romana, altri nella provincia di Rieti, nella zona dell’Alto Tevere. L’unica certezza che si tratta di un piatto popolare perchè è composto da ingredienti poco costosi e quindi accessibili a tutti
Leggi anche–> Giorgio Locatelli e la sua vita privata– Cannavacciulo e l’annuncio che emoziona
Pomodori con il riso: la ricetta perfetta per Ferragosto
Ingredienti per 6 persone
- 12 pomodori rossi maturi medi
- 200 g di riso
- 2 spicchi d’aglio
- q.b basilico
- q.b sale
- q.b pepe
- q.b olio evo
- 1 bicchiere di passata di pomodoro
Preparazione
Lavate e asciugate i pomodori, tagliate la calotta superiore senza staccarla, svuotate l’interno con cucchiaio delicatamente, in modo da non rompere il pomodoro. Passate al setaccio la polpa e mettetela in una terrina, aggiungete la passata di pomodoro, l’olio, il sale e pepe, il basilico e l’aglio. Con un frullatore ad immersione frullate il composto in modo che venga una salsa cremosa, aggiungete il riso e mescolate per bene, lasciate riposare in frigo per circa 30 minuti. Quando sarà trascorso il tempo necessario riempite i pomodori con la salsa che abbiamo preparato in precedenza, lasciandola un pò da parte. chiudete il riso con la loro calotta. Sistemateli in una teglia oleata insieme alle patate tagliate a cubetti che avremo condito con olio, sale, pepe e il restante sughetto. Fate cuocere per 45 minuti a 200 gradi, servite il piatto tiepido.