Lo sai che puoi realizzare una golosissima ricetta antispreco? È arrivato il momento di preparare il polpettone di pane vecchio!
Come dicevamo nei giorni scorsi, uno dei problemi principali legati alla sostenibilità ambientale e al futuro del nostro Pianeta riguarda anche lo spreco alimentare. In altre parole, buttiamo cibo ancora commestibile, in un circolo vizioso di produzione e consumo a ritmi sempre più esasperanti; e a rimetterci è sia la nostra Terra che il nostro portafoglio. Ma da oggi non più!
Basta, infatti, sapere combinare gli ingredienti per un secondo anti spreco divino che non prevede nemmeno l’uso della carne. Il polpettone oggi lo facciamo di pane vecchio e, te lo garantiamo, non ha nulla da invidiare a quello originale. Non ci resta che scoprire insieme ora la ricetta!
Polpettone di pane vecchio: una volta che lo assaggi, non ne potrai più fare a meno!
La ricetta in realtà è molto semplice e può essere un perfetto salvacena alternativo se hai fatto tardi a lavoro e non hai per nulla così tanta voglia di cucinare. Non ti resta allora che prendere tutto il pane vecchio che hai in dispensa!
Ricetta per 2 persone
Ingredienti:
- 250 grammi di pane
- 125 ml di latte
- 1 uovo
- 50 grammi di parmigiano
- 400 ml di passata di pomodoro
- 1 spicchio d’aglio
- Basilico
- Sale q.b.
- Olio q.b.
Preparazione
- Per prima cosa, per preparare il nostro polpettone, prendi il pane e taglialo a pezzetti, poi mettilo in una ciotola e aggiungi il latte.
- A questo punto, aspetta 5 minuti, in modo tale che il pane assorba per bene il latte, e poi schiaccialo velocemente con le mani.
- Adesso aggiungi l’uovo, il parmigiano e impasta per bene in modo tale che tutti gli ingredienti si amalgamino alla perfezione. Puoi arricchire il ripieno anche con prosciutto e formaggio se ti va.
- Non ti resta ora che formare con le mani un polpettone, fa attenzione a compattarlo per bene in modo tale che non si rompa in fase di cottura. Fa cuocere in una padella la passata di pomodoro con aglio e basilico, se vuoi aggiungi anche un pizzico di zucchero per contrastare l’acidità della salsa, e poi adagia sopra il polpettone.
- Fallo cuocere per 10 minuti, facendo attenzione a girarlo a metà cottura, e il tuo polpettone di pane vecchio è pronto. Potrai quindi gustarlo caldo, tiepido e perché no, anche freddo. Oppure puoi spolverare in superficie un po’ di formaggio grattugiato, ripassarlo in forno e servirlo ben filante!