Le polpette di cavolfiore sono un secondo piatto che piace a tutta la famiglia. Si preparano in pochi minuti.
Le polpette di cavolfiore fritte dorate sono un secondo piatto vegetariano a base di cavolfiore bianco, formaggio e spezie profumate. Vi consigliamo di farne una grossa quantità, altrimenti non basteranno per tutti, perchè siamo sicuri che piaceranno a tutta la famiglia.
Leggi anche–>Tutto sui carciofi, come pulirli alla perfezione e come sceglierli
La ricetta di oggi sarà facilissima e veloce, basta avere il cavolfiore già lessato anche della sera prima e aggiungere il resto degli ingredienti. Noi vi consigliamo di friggerlo, ma se non volete osare perchè siete a dieta, andrà benissimo una cottura al forno.
Leggi anche–> Alessio Madeddu, lo chef di 4 Ristoranti ucciso a colpi di accetta
Polpette di cavolfiore fritte, una tira l’altra: una vera goduria
Ingredienti
- 1 cavolfiore bianco
- q.b prezzemolo
- 120 g pangrattato
- 80 g grana grattugiato
- 80 g pecorino grattugiato
- q.b sale
- q.b pepe
- 2 uova
- 60 g di farina 00
- q.b olio per friggere
Preparazione
Lavate e tagliare il cavolfiore, bollitelo in acqua salata, una volta cotto passatelo nello schiaccia patate e spremete per rimuovere i liquidi. Mescolate il cavolfiore bianco con la farina, uova, pangrattato, grana e il pecorino macinato, sale, pepe e prezzemolo. Mescolate con una forchetta o con le mani tutto l’impasto in modo che tutti gli ingredienti si amalgamano bene tra loro. Ora formate delle palline non troppo grandi, friggetele in olio bollente per qualche minuto finché non diventato dorate, scolare su carta assorbente e servite calde.