Ne parla tutta Roma, arriva il pollo alla scarpetta: ricetta da leccarsi i baffi e le dita

La ricetta che vi proponiamo oggi è quella delle coscette di pollo alla scarpetta. Un secondo piatto estivo e goloso, facile da preparare.

Oggi vi proponiamo una secondo piatto molto semplice da preparare che riprende una ricetta nota a tutte: la carne alla pizzaiola. Questa volta invece di utilizzare le classiche fette di carne sottili abbiamo pensato di utilizzare un’altra materia prima: le coscette di pollo. Le cosce di pollo sono sempre gustose, leggere. Ottime da preparare sia in padella che al forno sono versatili e piacciono sempre a tutti, anche ai piccoli. Per questo abbiamo pensato di proporle in un modo tradizionale.

foto da canva

 

Una cosa è certa, la scarpetta  è obbligatoria quindi preparate il pane di inzuppare nel sugo, alla fine del pasto i piatti sembreranno puliti! Ecco tutti gli ingredienti e il procedimento da seguire per realizzare questo secondo.

Coscette di pollo alla scarpetta, la ricetta

La ricetta delle coscette di pollo alla scarpetta vi stupirà non solo per la bontà del risultato finale, ma soprattutto per la semplicità della preparazione. Ecco gli ingredienti per 4 persone:

  • 6 coscette di pollo
  • 2 spicchi d’aglio
  • 6  pomodori Pachino
  • q.b origano secco
  • basilico
  • q.b olio evo
  • q.b sale
  • 4 fettine di pane sciapo
  • 1 barattolo piccolo di pelati

Prendete le coscette di pollo – noi abbiamo pensato a quello biologico, più tenero e saporito è possibile acquistarlo anche al supermercato – e pulitele. Lavate e tagliate a metà i pomodori e metteteli in una ciotola, capate i spicchi d’aglio e tagliate il pane sciapo a fette non troppo sottili, in una ciotolina mettete l’origano essiccato e il basilico. Ora prendete un tegame abbastanza capiente per contenere tutti questi ingredienti, aggiungete l’olio e gli spicchi d’aglio, fate soffriggere lentamente per qualche minuto. Prendete i pomodori di Pachino e metteteli nel tegame, aggiungete anche la polpa di pomodoro, l’origano, il sale e il pepe. Ora sopra il condimento che sta nella padella diponete le cosce di pollo e aggiungete altro sale e pepe.

A questo punto lasciate cucinare tutti gli ingredienti insieme, coprite la padella con un coperchio e abbassate la fiamma. Le cosce di pollo non richiedono troppo tempo, ma tutto dipende dalle dimensioni; è importante che tutte la carne sia ben cotta anche nelle parti interne. Attenzione a non andare oltre con la cottura perché la carne potrebbe seccarsi.
Quando la cottura sarà ultimata servite le vostre coscette con abbondante sugo e pane, non dimenticate il pane e, soprattuto, non dimenticate di fare la scarpetta.

Gestione cookie