La polenta viene solitamente accostata con sughi di carne e funghi carichi di gusti, noi abbiamo pensato di proporvi una ricetta diversa da quella tradizionale sfruttando un prodotto di stagione.
La polenta è un piatto tipico della cucina di montagna, spesso viene accompagnata con funghi o sughi di carne ricchi e golosi. La bontà di questa preparazione, e la sua versatilità, ha oltrepassato i confini regionali conquistando i palati di tutti.
La polenta può essere servita cremosa oppure fritta o abbrustolita trasformandola in un’ottima bruschetta. Noi abbiamo pensato al sugo di accompagnamento creato con i prodotti tipici della stagione. Il dietologo non sarà contento di questi accostamenti, ma la gola sì.
Polenta, la ricetta che stupirà tutti
Il piatto che stiamo per proporvi è un ottimo antipasto, se consumato in piccole quantità, oppure può essere consumato come piatto unico con una buona bottiglia di vino. Abbiamo pensato a una polenta croccante accompagnata da una fonduta di formaggio e a delle castagne avvolte nella pancetta. Come potrete notare gli ingredienti sono pochi ma per creare un piatto succulento non serve altro. Una festa per la gola, ecco gli ingredienti per 6 persone:
- 300 g. di polenta instantanea
- 200 g. di castagne lesse
- 150 g di emmental
- 150 g di fontina
- 80 ml di panna
- 150 g di pancetta
- olio evo q.b.
- 40 g. di miele
Procedimento:
- lasciate raffreddare la polenta instantanea (preparata seguendo le indicazioni della confezione) in una teglia rettangolare dai bordi non troppo alti, dividete il composto freddo in rettangoli e passateli in padella, abbrustolite entrambe le parti e quando si saranno dorate per bene, mettete la parte;
- prendete le castagne lesse e prive di gusto e spennellate la superficie con del miele, avvolgetele nelle fette di pancetta e infornate a 180° per 10 minuti, sfornate solo quando la pancetta non sarà diventata croccante. Se le castagne sono troppo grandi potete dividerle a metà;
- passate alla preparazione della fonduta facendo sciogliere i due formaggi a fuoco lento aggiungendo la panna e mescolando fino a quando gli ingredienti non si saranno amalgamati in una crema omogenea;
- prendete i pezzi di polenta abbrustoliti e ricopriteli di formaggio fuso, posizionate una castagna avvolta nella pancetta e gustate.
Il piatto che vi abbiamo proposto permette di essere facilmente modificato utilizzando dei formaggi tipici delle vostre zone o scambiando la pancetta con il lardo, oppure eliminando questa ultima parte e trasformando la preparazione in una ricetta vegetariana. Una cosa è certa, nessuno riuscirà a resistere a tutta questa bontà.