Pochi+sanno+che+le+bottiglie+d%26%238217%3Bacqua+hanno+scadenza%3A+entro+quando+vanno+consumate
mezzokiloit
/pochi-sanno-che-le-bottiglie-dacqua-hanno-scadenza-entro-quando-vanno-consumate/amp/
News

Pochi sanno che le bottiglie d’acqua hanno scadenza: entro quando vanno consumate

No, le bottiglie d’acqua non durano in eterno: hanno una scadenza entro la quale devono essere consumate. Quello che c’è da sapere.

Fateci caso: osservando meno distrattamente del solito la bottiglia l’acqua – di vetro di plastica – appena acquistata potremo notare che sulla confezione è riportata un’etichetta che indica, come accade per tutti i prodotti, le sue caratteristiche chimiche e fisiche, oltre alle modalità per conservare il prodotto.

Entro quando vanno consumate le bottiglie d’acqua – mezzokilo.it

Ma non solo. Ci apparirà anche questa dicitura: “Da consumarsi preferibilmente entro”. La formulazione potrebbe farci pensare che sia l’acqua della bottiglia ad avere una scadenza. Ma le cose non stanno esattamente così. Non è tanto l’acqua a “scadere” quanto la bottiglia che la contiene che può “alterare” il liquido anche per via di scorrette modalità di conservazione.

L’acqua imbottigliata va conservata al fresco e all’asciutto, in un posto pulito e senza odori, lontano da sostanze (come i detersivi) che potrebbero contaminarla e da fonti di luce e calore. Allo stesso modo, l’acqua in bottiglia non deve mai essere congelata (le basse temperature ne alterano la composizione). Vediamo quando scadono le bottiglie d’acqua e entro che lasso di tempo vanno consumate. 

Quando scadono le bottiglie d’acqua

Annualmente ogni italiano beve in media oltre 200 litri di acqua minerale in bottiglie di plastica. Si capisce bene che diventa fondamentale sapere quanto tempo abbiamo a disposizione per consumare l’acqua in bottiglia. Come detto, non è l’acqua minerale a scadere ma la bottiglia.

Anche se “invecchiata”, l’acqua minerale non conosce scadenza e continua a essere considerata sicura per il consumo umano. Diverso il discorso per la bottiglia. Sul tappo delle bottiglie – di plastica o di vetro – è riportata la data. Si tratta del TMC, vale a dire il Termine Minimo di Conservazione.

Controlliamo quando scadono le bottiglie d’acqua – mezzokilo.it

Il TMC corrisponde precisamente alla famosa dicitura “Da consumarsi preferibilmente entro la data”. A distinguere il TMC dalla data di scadenza è proprio l’avverbio (“preferibilmente”) che provvede a indicarci entro quando potremo consumare l’acqua che manterrà comunque le sue proprietà organolettiche e chimico-fisiche malgrado la cattiva conservazione da parte nostra.

Infatti l’acqua minerale in bottiglia di vetro andrebbe essere consumata preferibilmente entro 3 anni dalla data di imbottigliamento. Se invece si tratta di bottiglie di plastica, il consumo dovrebbe avere luogo entro 1 o 2 anni. Quanto tempo abbiamo invece per consumare una bottiglia d’acqua che è stata aperta?

Dal momento in cui apriamo la bottiglia d’acqua avremo due giorni di tempo per berla, per evitare ogni rischio legato alla sua naturale contaminazione microbiologica. Secondo uno studio lasciare l’acqua in bottiglia per un giorno di più può permettere a una grande quantità di sostanze chimiche (anche centinaia) di penetrare nell’acqua. Non è ben chiaro però che impatto possano avere sulla nostra salute. 

Emiliano Fumaneri

Veronese di nascita, ho vissuto molti anni in Trentino-Alto Adige (Merano, Trento, Rovereto). Vivere in una regione di confine così ricca di storia e di strazi ha suscitato in me la passione per le lingue straniere e la curiosità per culture e costumi differenti. Mi appassionano anche la geopolitica e le tematiche ambientali.

Recent Posts

Perché il mercoledì è il giorno ideale per pesarti: cosa ignorano tutti

Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…

1 mese ago

È questa la pizza ideale durante la dieta: quella più light (se proprio devi)

Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…

1 mese ago

L’allenamento (di appena 20 minuti) del famoso personal trainer per bruciare più grasso possibile

Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…

1 mese ago

Con questo freddo non rinunciare mai ai legumi: prova la pasta e fagioli così e mi ringrazierai

Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…

1 mese ago

Elenco cibi umani che il tuo gatto può mangiare, evita invece questi

Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…

1 mese ago

Non avrei mai pensato di fare il riso alla carbonara, ma a questa ricetta non si può dire di no. Pochi passaggi ed è pronto

La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…

1 mese ago