Ecco finalmente svelato il metodo facile e veloce per avere una friggitrice ad aria sempre bella pulita: i consigli degli esperti.
Negli ultimi anni la friggitrice ad aria è entrata a far parte in pianta stabile delle nostre cucine. Questo elettrodomestico, infatti, è molto pratico in quanto permette di cucinare in poco tempo tantissimi cibi diversi. Al contrario di quanto si possa pensare, si può usare non solo per preparare fritti più leggeri e salutari senza l’aggiunta di grassi extra, ma anche per cuocere primi, secondi, contorni e pure dolci.
Insomma, oggigiorno praticamente chiunque ne possiede una! Bisogna, però, ammettere che spesso e volentieri anche i sostenitori più accaniti della friggitrice ad aria non sanno bene come pulirla.
Per dissipare ogni dubbio sveliamo quindi il metodo degli esperti per avere un elettrodomestico sempre perfettamente pulito ed igienizzato.
Friggitrice ad aria: i trucchi e i consigli degli esperti per averla sempre bella pulita in poche mosse
Come abbiamo anticipato poco fa, non tutti sanno bene come pulire una friggitrice ad aria. Nonostante infatti questo elettrodomestico sia oggi molto usato nelle nostre cucine per preparare tante ricette, sono in pochi a sapere come igienizzarlo con cura, senza rovinarlo.
Secondo gli esperti, per ottenere un risultato impeccabile, occorre utilizzare due prodotti che tutti noi abbiamo sempre in casa: il detersivo per i piatti e il bicarbonato di sodio. Questi due ‘ingredienti’ insieme vantano un elevato potere sgrassante, leggermente abrasivo. Di conseguenza, aiutano a pulire l’elettrodomestico senza obbligarci a strofinare troppo le varie componenti. Vediamo ora come procedere passo passo.
- Per prima cosa, assicurati di aver staccato la spina dalla presa e che la friggitrice ad aria sia fredda.
- Dopodiché, rimuovi il cestello dall’apparecchio e riempilo con acqua calda, aggiungendo qualche goccia di detersivo.
- Lascia tutto in ammollo per 5-10 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, svuota il cestello ed usa un panno in microfibra imbevuto di acqua pulita con un po’ di detersivo per ripulire il tutto, senza andare a strofinare.
- Occupati ora della piastra, sciacquandola con acqua calda e detersivo. Se serve, puoi anche ripassare la superficie con l’aiuto di un vecchio spazzolino per essere davvero sicuro di rimuovere tutti i residui di cibo e le incrostazioni.
- Successivamente, risciacqualo ed asciugalo.
- Per pulire bene l’interno bisogna poi preparare un composto pastoso a base di acqua e bicarbonato di sodio. Applicalo sulle zone da trattare e lascia agire il mix per qualche minuto.
- Infine, risciacqua con acqua calda e detersivo, aiutandoti con una spugnetta.
- Una volta completati i vari passaggi, asciuga la friggitrice ad aria con un panno pulito e sarà di nuovo pronta per essere utilizzata.