La pizza fritta è davvero caratteristica a Napoli: la pasta viene lievitata per dare vita ad un’originale composizione ricca di prodotti, le migliori pizzerie
Mangiare una pizza fritta è una delle avventure da poter fare a Napoli. Un’esperienza davvero succosa con tutte le varie originalità del caso: ecco le migliori pizzerie da visitare una volta giunti in Campania.
Nella cucina napoletana ci sono davvero tantissime ricette da poter riprodurre in giro per l’Italia. Una di queste è sicuramente la pizza fritta, tipico di Napoli e dintorni che è molto simile al calzone al forno. Per prepararla ci vogliono pochissimi prodotti davvero semplici da poter comprare, come farina, acqua, poco lievito di birra. Per riempirlo ci vorranno ricotta, salame e mozzarella. La composizione verrà fatta a forma di mezza luna per poi essere frittanell’ olio bollente. In questo modo la parte esterna subito viene dorata in maniera croccante per un ripieno da gustarlo.
Ci sono, come ogni cosa, varie ricette da poter plasmare, ma al suo interno troviamo come ripieno solitamente ricotta fresca insaporita da sale e pepe, mozzarella e salame napoli. Così possiamo imbattirci così in numerose pizzerie davvero originali per assaggiare la pizza fritta, prodotto davvero caratteristico della cucina napoletana.
Una delle più celebri a Napoli è quella O’sfizio d’a Notizia, che è specializzata proprio della pizza fritta con la produzione delle cosiddette “mpustarelle”. La possiamo anche ordinare con il soffritto o quella con i peperoni imbottiti insieme alla collaborazione di Mimì alla Ferrovia. Il tutto viene ricercato in maniera unica ed originale per un prodotto davvero squisito con migliaia di turisti che non possono fare a meno di assaggiarla al loro arrivo a Napoli.
Un’altra pizzeria davvero caratteristica è quella chiamata “La Masardona“, che è proprio celebre come friggitoria napoletana da parte della famiglia Piccirillo. Il nome arriva proprio dalla nonna dei proprietari, che ha iniziato a friggere le pizze fritte davanti alla propria casa risalendo al periodo del dopoguerra. La curiosità principale è dovuta alla tecnica del doppio disco di pasta. La pizza più richiesta è quella classica con cicoli, ricotta di bufala, provola e pepe, ma è da assaggiare anche quella con scarole, olive, uva passa e pinoli.
Infine, la terza pizzeria in cui gustare una pizza fritta è Starita a Materdei, che ha ospitato anche il celebre film “L’Oro di Napoli”, con la celebre attrice Sophia Loren intenta a friggere le pizze fritte. La specialità della casa è il “Corno di Maradona”.
Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…
Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…
Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…
Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…
Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…
La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…