Pizza fatta in casa, conviene davvero? Ecco quanto spendi, il costo è scioccante

Spesso si pensa che fare la pizza in casa consenta di risparmiare rispetto ad ordinarla al ristorante o in pizzeria. Ma è vero? Quanto si spende davvero?

Fare la pizza in casa è sicuramente una grande soddisfazione. Scegliere il condimento che più ci piace, mettere le mani in pasta e impegnarsi nella preparazione del pasto, magari anche per amici, parenti e per le persone a cui vogliamo bene. Tutto rende la cena o il pranzo più bello, più soddisfacente e un’esperienza più completa. Ma è anche un risparmio, rispetto ad ordinarla da asporto o mangiarla al ristorante?

 

Se il nostro obiettivo è risparmiare a tutti i costi, conviene farsi due conti in tasca e capire se facendo la pizza in casa si possa davvero spendere meno rispetto a mangiarla in pizzeria o prenderla da asporto. Bisogna considerare gli ingredienti e tutti i costi necessari. Facciamo due conti!

La pizza in casa conviene di più? La verità

Prendiamo come esempio una classica pizza margherita, con pomodoro, mozzarella, olio e basilico. Se vogliamo ordinare una pizza da asporto il costo può oscillare da 5 a 7 euro più o meno, senza contare opzioni gourmet o il Crazy Pizza di Briatore. Se poi aggiungiamo una birra e i costi di consegna, arriveremo presto a 10 euro. Diversamente se stiamo parlando di mangiare al ristorante o in pizzeria: anche in questo caso escludiamo Cracco e le opzioni di alta cucina, alla pizzeria sotto casa possiamo spendere in media 6 o 8 euro per la nostra margherita, aggiungendo magari anche una birra, un dolce e il coperto arriveremo a 15.

E se invece volessivo farcela in casa? Innanzitutto bisogna differenziare tra un impasto fatto in casa con la farina, oppure una pasta già fatta e precotta. Nel primo caso potremmo spendere meno di un euro per la farina – che useremo tra l’altro in minima parte – 2 euro circa per una buona passata di pomodoro, circa 1,50/1,80 euro per una mozzarella. A questo punto arriviamo a meno di 5 euro con ingredienti che possiamo anche usare per tante altre ricette.

Se vogliamo usare una base precotta, invece, possiamo arrivare a spendere anche 3 euro, facendo lievitare il costo della nostra pizza fatta in casa. Aggiungiamo pura una birra da supermercato a 2,50 e non arriveremo comunque mai ai costi di una cena al ristorante o in pizzeria, nemmeno se ordinata da asporto. Avete ancora qualche dubbio sul passare definitivamente a farvela a casa vostra, con le vostre mani?

Gestione cookie