Pizza bianca con prosciutto crudo e fichi: tipica ricetta della cucina romana, uno street food delizioso con un abbinamento paradisiaco.
Si tratta semplicemente di una pizza bianca preferibilmente del forno: la classica pizza romana, scrocchiarella e ben condita, che arricchiremo con fette sottili di prosciutto crudo di Parma e fichi freschi. Un abbinamento a dir poco eccezionale, dove il dolce dei fichi si sposa perfettamente con la sapidità del prosciutto crudo. Basterà un solo morso per non farne più a meno. A Roma sentiamo spesso dire “Mica pizza e fichi” che significa proprio : “mica una cosa così semplice e povera”, proprio come la pizza con i fichi! Visto che con questo caldo non ci va molto di impastare e accendere i fornelli, possiamo andare al forno di nostra fiducia e farci preparare una pala di pizza bianca
Leggi anche–> Ludovica Valli e il suo scrub viso al caffè, la dieta miracolosa di Fiorello
La pizza bianca con fichi e prosciutto crudo: la ricetta romana per 4 persone
Ingredienti
- 500 gr pizza bianca
- 1 kg di fichi freschi
- 300 gr di prosciutto crudo
- q.b pinoli
- q.b rughetta
Leggi anche–> Parmigiana di patate estiva: così non l’avete mai mangiata
Preparazione
Prendete la pizza ancora calda del forno, di solito a Roma va imbottita all’interno con gli ingredienti elencati: ma se vogliamo fare una versione gourmet possiamo spellare i fichi, farli a pezzi e con una forchetta creare una purea. Quindi tagliamo a spicchi la pizza, adagiamo sopra la crema di fichi le fette sottili di prosciutto crudo di Parma e infine se vogliamo arricchirla possiamo aggiungere della rughetta fresca e i pinoli.