La pizza è molto celebre soprattutto a Napoli con numerose varianti, come quella ‘a portafoglio’: cos’è e dov’è possibile mangiarla?
Uno dei simboli di Napoli è proprio la pizza, che è possibile gustarla in tanti modi: anche ‘a portafoglio’ facendo, perché no, una passeggiata.
Lo street food napoletano si è diffuso in tutt’Italia e non solo. La pizza ‘a portafoglio’ o chiamata anche ‘a libretto’ viene usata piegata in quattro parti. Due i motivi in particolare: da una parte è utile perché è più caldo per più tempo, ma è possibile anche mangiarla facendo altre commissioni. Inoltre, è molto usata per la pausa pranzo e soprattutto per chi lavora e non può fermarsi per tanto tempo in pizzeria.
Così quelle più servite a portafoglio sono la margherita e la marinara, ma ci sono anche diverse varianti come quella con salsicce e friarielli. Così a Napoli è possibile mangiarla in giro facendo due passi sul lungomare o sui quartieri popolari partenopei. Ecco i migliori posti da non perdere.
Una delle migliori è quella dell’Antica Pizzeria Port’Alba, che si trova tra piazza Dante e piazza Bellini. In questa pizzeria troviamo questa specialità, con impasto leggero e tanti studenti accorrono qui per mangiare la pizza a portafoglio: la margherita costa un euro, mentre quelle farcite salgono anche a 2 euro. L’altro luogo da non perdere è il Ristorante-Pizzeria Bellini, che si trova nei pressi di Port’Alba. Da ormai circa 70 anni soddisfa le esigenze dei loro clienti con prezzi davvero alla portata dei napoletani e dei milioni di turisti che affollano le strade della città partenopea.
Al Vomero troviamo Errico Porzio, che ha aperto circa vent’anni una pizzeria a Soccavo, per poi pensare ad una nuova sede a via Scarlatti. Tante varianti, come quella marinara e margherita: inoltre, è possibile scegliere anche circa 8 pizze e 3 ripieni. Da non perdere anche la Pizzeria Tutino, che si trova tra piazza Mercato e Porta Nolana, proprio a due passi dalla stazione della Circumvesuviana. Una pizza squisita, semplice e davvero genuina: i prezzi sono economici e davvero alla portata di tutti. Da non perdere così la variante “a portafoglio”: tanti turisti si sono innamorati di questa specialità che ha fatto breccia nel cuore di tutti.
Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…
Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…
Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…
Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…
Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…
La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…