Solo così avrai la piastra del ferro da stiro lucida e perfetta per i tuoi capi: se non la pulisci macchierà tutto, ecco il rimedio facile e veloce!
Tra le tante faccende che si devono fare in casa ogni giorno, non bisogna dimenticare anche la manutenzione degli elettrodomestici, fondamentale per farli funzionare al meglio e soprattutto farli durare nel tempo. Se non fate attenzione alla lavatrice, ad esempio, probabilmente col tempo il calcare la rovinerà, l’umidità provocherà la formazione di muffe, cattivi odori e il filtro potrebbe rompersi.
Stesso discorso per la lavastoviglie, che pure va sempre igienizzata e sistemata, o anche per la scopa elettrica, che va sempre svuotata e pulita al meglio. Anche il ferro da stiro ha bisogno di pulizia e manutenzione, altrimenti col tempo rischia di non funzionare bene o peggio di rovinare gli abiti e i capi che proviamo a stirare.
Funzionando con l’acqua e il vapore, inevitabilmente il ferro da stiro è soggetto alla formazione del calcare, della muffa e dell’umidità. Inoltre la piastra di acciaio tende a sporcarsi col tempo e se non viene sempre pulita al meglio, rischia di macchiare e rovinare anche i capi da stirare, il che è un vero peccato, oltre che un danno non indifferente. Come fare, allora, per mantenerla sempre pulita e lucida? Un rimedio c’è, ed è più semplice e veloce di quanto possiate immaginare. Siete curiosi di saperne di più?
Piastra del ferro da stiro, ecco come farla diventare lucida: se non la pulisci rischi di rovinare i tuoi capi
Se anche voi usate spesso il ferro da stiro, ma avete notato che la piastra ha bisogno di una lucidata, siete nel posto giusto! Con il metodo che stiamo per proporvi, infatti, tornerà come nuova e sarà perfetta per stirare i vostri capi.
Per una pulizia sicura, efficace e semplice vi servirà semplicemente una spugnetta per le stoviglie, usata però dal lato morbido, perché altrimenti potrebbe graffiare la piastra.
Non dovrete fare altro che bagnarla e strizzarla bene, in modo che rimanga umida, e strofinarla poi sulla piastra del ferro da stiro ancora tiepida. Questo trucco è fondamentale perché farà sì che lo sporco scivoli via senza alcun problema e senza fatica. Ovviamente fate sempre attenzione a non scottarvi, ma cercate di eseguire questo procedimento quando la piastra è ancora piuttosto calda.
Ripetendo l’operazione periodicamente avrete sempre il ferro lucido e pulito, perfetto per i vostri capi. Se invece volete combattere il calcare, vi basterà preparare una ‘pasta‘ di acqua, bicarbonato e poi stenderla sulla piastra del ferro, prima di risciacquare tutto con una spugnetta umida. Con questi metodi semplici e veloci otterrete il massimo risultato con il minimo sforzo e soprattutto senza spendere nulla!