La piadina ha origini antichissime, si tratta di un cibo semplice che per centinaia di anni ha sostituito il pane.
E’ una tipica specialità conosciuta e apprezzata in tutta Italia, la piadina romagnola, nota anche come piada. Vi sono piade e piade, il territorio è quello che va dall’Appennino tra Forlì e Rimini, ma è diffusa anche nel ravennate fino a sconfinare nel Montefeltro.
Leggi anche–> Giulia De Lellis, i segreti della sua dieta: colazione, pranzo e cena
Oggi noi del team mezzokilo faremo una versione nuova, nell’impasto aggiungeremo la zucca che renderà tutto più morbido e dolce. Le piadine alla zucca sono perfette per essere farcite con tutto, sia con gli affettati sia con tutti i tipi di formaggio.
Leggi anche–> Muffin alla zucca: come realizzarle in piccole mosse
Fra pochi giorni si avvicina la festa di Halloween, quindi se avete in mente di organizzare una festa, non possono mancare. Seguite la ricetta step by step, prepararle sarà un gioco da ragazzi.
Ingredienti
Preparazione
Prendete la zucca togliete i semi e la buccia e tagliatela a tocchetti. A noi servirà una zucca morbida e stracotta quindi andare bene qualsiasi cottura: in pentola con acqua bollente, al aroma del Bimby oppure in forno a 180 gradi. Quando sarà pronta verseremo la zucca in una ciotola e con una forchetta schiacciare fino a farla diventare poltiglia.
Aggiungete la farina, il bicarbonato (mezzo cucchiaino), lo strutto il sale e il latte cominciate a mescolare fino a formare un impasto liscio e omogeneo, questo impasto sarà più morbido rispetto alla classica piadina perchè c’è all’interno la zucca, non spaventatevi sarò normalissimo. Mettete l’impasto nella pellicola e fate riposare per circa 30 minuti in frigo.
Togliete l’impasto dal frigo e dividetelo in porzioni, la quantità dipenderà da come la farete. Nella stesura dell’impasto aggiungete un pò di farina. Scaldare una padella antiaderente, quando sarà calda cominciate a cuocere le piadine da entrambi i lati. Ora potete farcire le vostre piadine, noi consigliamo prosciutto toscano e taleggio, altrimenti lonza e gorgonzola piccante.
Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…
Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…
Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…
Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…
Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…
La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…