Pesce spada per cena? Con questi due ingredienti porti in tavola un secondo piatto ricco di sapore: la ‘scarpetta’ è d’obbligo.
Spesso si arriva a fine giornata così stanchi, da non avere né le forze e né la voglia di mettersi ai fornelli e passare ore ed ore per preparare la cena. Tuttavia, pur di evitare di mangiare una cosa a volo o di portare in tavola sempre le stesse cose, sarà necessario trovare qualche idea che accontenti tutti.
Fortunatamente proprio in cucina l’ispirazione non manca e basterà davvero poco per trasformare ingredienti semplici un piatto sano e gustoso. Ebbene, perché non iniziare sin da subito e preparare per cena un secondo di pesce davvero delizioso? Pochi minuti e con del pesce spada e pochi altri ingredienti si porterà in tavola una vera specialità.
Pesce spada con olive e pomodorini, il secondo piatto di pesce sano e gustoso
Grazie al suo sapore e alla sua incredibile versatilità, il pesce spada è molto utilizzato in cucina. Perfetto non solo per preparare succosi secondi piatti, ma anche sfiziosi antipasti. Quindi, perché non provarlo in questa versione con olive e pomodorini? Sarà così gustoso che ogni occasione sarà buona per preparalo nuovamente.
Ingredienti:
- 4 fette di pesce spada (circa 600 g)
- 200 g di pomodorini ciliegia
- 100 g di olive nere denocciolate
- 2 spicchi d’aglio
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 1 cucchiaio di capperi
- Prezzemolo tritato q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Procedimento:
- Per prima cosa lavare i pomodorini e tagliarli a metà
- Dissalare i capperi passandoli sotto il getto di acqua corrente
- Tritare gli spicchi d’aglio
- Prendere una padella, versare l’olio e aggiungere l’aglio tritato
- Lasciare rosolare per qualche minuto e aggiungere i pomodorini, le olive nere denocciolate e i capperi
- Coprire con il coperchio e proseguire la cottura per 6-7 minuti
- A questo punto non resta che aggiungere le fette di pesce spada
- Regolare di sale
- Continuare la cottura per altri 5 minuti
- Non appena il pesce spada sarà pronto, trasferire le fettine in un piatto, condire con il sughetto di pomodorini e aggiungere del prezzemolo fresco tritato.
Ed ecco che in pochissimi minuti si potrà portare in tavola un secondo piatto sano e gustoso. Se dovesse avanzare, si potrà conservare all’interno di un contenitore ermetico e messo in frigo, per massimo 1-2 giorni. Riscaldandolo in padella per pochi minuti sembrerà come appena fatto.