Stuzzichevoli al palato e facili da preparare, ecco la ricetta dei cornetti salati con soli 3 ingredienti: cene e aperitivi assicurati.
Soffici e invitanti, le brioche salate fanno sempre gola. Ideali per un buffet di compleanno o un meeting professionale, questi cornetti sono perfetti anche per una cena diversa dal solito oppure un aperitivo sontuoso con gli amici. Versatili, stimolano la creatività perché si prestano alle più svariate farciture – per esempio classiche, prosciutto e formaggio, oppure alle verdure grigliate o ancora salmone affumicato. Anche la pasta può variare, sia essa integrale o bianca, magari aggiungendo qualche seme di sesamo.
Abitualmente le tempistiche, ai fini della loro preparazione, si rivelano piuttosto lunghi, specialmente se preparati home made, con specifico riferimento alla fase di lievitazione e riposo. Ebbene, questa volta si voglia proporre una ricetta velocissima, che dimezzi drasticamente i tempi, avvalendosi solamente di tre ingredienti. Il risultato è ugualmente eccellente, anzi al pari dei migliori maestri panificatori. Una idea geniale, secondo alcuni utenti, da riproporre subito in famiglia: si farà la felicità dei bambini, soprattutto.
Cornetti salati, ricetta dell’ultimo minuto con soli 3 ingredienti: un salva-cena da favola
I rustici o salatini sono davvero irresistibili e tra questi anche i cornetti salati. Fragranti al punto giusto e morbidissimi, uno tira l’altro. Dalle più eterogenee varianti, non esiste una ricetta che declami la verità assoluta poiché ci si basa semplicemente sui propri gusti. Sono i protagonisti delle nostre tavole, in particolare durante le occasioni speciali ma possono costituire uno sfizio anche del fine settimana, magari in luogo della pizza – cambiando menù, ogni tanto – oppure come sfiziosità che accompagnano le maratone di serie tv.
A questo proposito ci vorrebbe qualcosa di veloce perché non si ha voglia di dedicare troppo tempo ai fornelli: dunque la ricetta dei croissant salati è perfetta – secondo l’opinione della content creator Fransheska Iajara, meglio conosciuta come @cucinagold – perché sono richiesti soli tre ingredienti e 30 minuti totali, tra preparazione e cottura – tra l’altro si proponga un’altra idea da replicare per simili contesti ovvero una torta salata, anch’essa pronta in mezz’ora. Perciò ecco l’occorrente e i pochi passaggi da seguire.
INGREDIENTI:
- 2 rotoli di pasta sfoglia
- prosciutto cotto q.b.
- formaggio a fette q.b.
PROCEDIMENTO:
- Prima di tutto si adagi su un piano di lavoro il primo rotolo di pasta sfoglia dopodiché cominciare a disporre il prosciutto e il formaggio.
- A questo punto sovrapporre il secondo rotolo, chiudendo così il ripieno e avendo cura di sigillare bene i bordi affinché non fuoriesca.
- Ora tagliare la ‘torta’ di pasta sfoglia a spicchi, ricavandone dei triangoli, infine arrotolarli su se stessi, a partire dalla base più larga, fino a formare delle brioche.
- Intanto predisporre una teglia, previamente ricoperta con carta da forno, posizionare i cornetti ben distanziati e spennellarli grazie al tuorlo d’uovo.
- Li si cuocia in forno a 190° per circa 15/20 minuti.
Visualizza questo post su Instagram
Dorati, croccanti in superficie e soffici al contempo, davvero unici. Naturalmente ancor più deliziosi se assaporati belli caldi, tuttavia si voglia consigliare di lasciarli raffreddare qualche minuto – anche tiepidi non sono affatto male. Sarà difficile che avanzino, in ogni caso, qualora accadesse, sarebbe meglio conservarli in frigorifero per un paio di giorni. Ottimi da portare anche in ufficio, nel caso non si abbia tempo, come pranzo veloce, assolutamente appetitoso.