A volte può succedere che il dispenser del frigo di casa perda acqua. Ecco perché capita e come risolvere il problema.
La prima cosa da fare quando capita di trovare tracce d’acqua nei pressi del frigorifero è quella di mantenere la calma. Prima di tutto dovremo cercare di individuare la causa delle perdite d’acqua sul pavimento. Potrebbe trattarsi di un problema piuttosto serio come la rottura di una tubazione nel muro, ma questo potrà dircelo con certezza soltanto un idraulico specializzato.
Oppure la causa potrebbe essere un guasto del frigorifero e anche in questo caso dovremo rivolgerci all’assistenza. Ma non è detto che si tratti necessariamente di un guasto. La perdita d’acqua potrebbe essere dovuta a una semplice otturazione, a una cattiva abitudine di parte nostra o, ancora, allo scorretto posizionamento del nostro elettrodomestico.
Una volta appurata che la perdita d’acqua non è causata da un problema con i tubi o da un guasto del frigo come dobbiamo fare per risolvere il problema? Niente paura, possiamo rimediare in maniera semplice e efficace anche da soli, senza per forza fare ricorso a qualche tecnico.
Spesso e volentieri la perdita d’acqua deriva dalla formazione della condensa andata a raccogliersi nel dispenser della frutta perché non abbiamo chiuso bene la porta del frigo oppure non abbiano disposto correttamente gli alimenti. Può succedere se i cibi sono troppo vicini alla parete interna – quando non a stretto contatto. O ancora può essere che alcuni pezzetti di cibo abbiano ostruito il foro di scolo posto nella parte inferiore del frigorifero.
Per rimediare non dovremo fare altro che rimuovere prima di tutto i piani bassi del frigo. Usiamo poi una cannuccia (ma andranno bene anche un cotton fioc o un tubicino di gomma) per disostruire il foro intasato. Volendo potremo usare anche una siringa (priva di ago) per iniettare acqua calda. Attenzione però a non usarne troppa.
Il problema dell’acqua sul pavimento potrebbe anche essere dovuto a una scorretta inclinazione del frigo. I piedi anteriori potrebbero essere livellati erroneamente. Il frigo infatti va leggermente inclinato all’indietro in modo da permettere il corretto convogliamento dell’acqua nel foro di scarico e per agevolare la chiusura delle porte.
Quando invece il frigorifero risulta posizionato in piano o, peggio ancora, con una leggera inclinazione in avanti l’acqua faticherà a raggiungere il foro di scarico. Anche in questo caso possiamo rimediare facilmente all’inconveniente. Ci basterà regolare i piedini anteriori per inclinare leggermente all’indietro il frigo, Sarà meglio farsi aiutare da qualcuno a inclinare l’elettrodomestico mentre siamo impegnati nella regolazione dei piedini.
Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…
Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…
Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…
Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…
Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…
La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…